Rating di legalità e credito. Un focus sulle imprese nel Sud Italia. La ricognizione della letteratura evidenzia una lacuna negli studi economico-aziendali sulla relazione tra legalità e accesso al credito. Infatti, questa tematica non ha ancora acquisito rilevanza autonoma nella ricerca né è stata testata a livello empirico. Inoltre, i benefici della legalità collegati alla concessione di finanziamenti alle imprese sembrano ancora non ben quantificabili. Questo studio si propone di colmare la lacuna esistente attraverso l’analisi della tematica della legalità e credito all’interno del contesto imprenditoriale italiano, fornendo un focus sul Mezzogiorno. La legalità è misurata dal rating di legalità quale strumento utilizzato dalle banche nella valutazione del merito creditizio dell’impresa al fine di concedere finanziamenti. L’elemento più innovativo della ricerca è rappresentato dall’introduzione di uno strumento teorico, denominato “matrice legalità-merito creditizio”, che consente di mappare i diversi livelli delle due variabili al fine di fornire indicazioni indirizzate al management, alle banche e al legislatore. Dopo aver fornito una panoramica a livello nazionale delle imprese con rating di legalità, si propone un approfondimento sulle imprese del Mezzogiorno, valutando, infine, nel medesimo territorio, le caratteristiche dell’esposizione bancaria delle imprese solventi.
Legality rating and credit. A focus on companies in Southern Italy / Buzzi, Irene; D'Ascoli, Ettore. - In: RASSEGNA ECONOMICA. - ISSN 0390-010X. - n. 1 - 2018(2018).
Legality rating and credit. A focus on companies in Southern Italy
IRENE BUZZIPrimo
;ETTORE D'ASCOLISecondo
2018
Abstract
Rating di legalità e credito. Un focus sulle imprese nel Sud Italia. La ricognizione della letteratura evidenzia una lacuna negli studi economico-aziendali sulla relazione tra legalità e accesso al credito. Infatti, questa tematica non ha ancora acquisito rilevanza autonoma nella ricerca né è stata testata a livello empirico. Inoltre, i benefici della legalità collegati alla concessione di finanziamenti alle imprese sembrano ancora non ben quantificabili. Questo studio si propone di colmare la lacuna esistente attraverso l’analisi della tematica della legalità e credito all’interno del contesto imprenditoriale italiano, fornendo un focus sul Mezzogiorno. La legalità è misurata dal rating di legalità quale strumento utilizzato dalle banche nella valutazione del merito creditizio dell’impresa al fine di concedere finanziamenti. L’elemento più innovativo della ricerca è rappresentato dall’introduzione di uno strumento teorico, denominato “matrice legalità-merito creditizio”, che consente di mappare i diversi livelli delle due variabili al fine di fornire indicazioni indirizzate al management, alle banche e al legislatore. Dopo aver fornito una panoramica a livello nazionale delle imprese con rating di legalità, si propone un approfondimento sulle imprese del Mezzogiorno, valutando, infine, nel medesimo territorio, le caratteristiche dell’esposizione bancaria delle imprese solventi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Buzzi_DAscoli_RE_1-2018.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
863.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
863.88 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.