La presente ricerca ha come scopo quello di analizzare e definire il ruolo, le funzioni e il quadro normativo all’interno del quale si colloca la figura dell’tutor dell’apprendimento, nata intorno alle recenti ricerche in campo Neuropsicologico circa i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.). In questo studio si è compiuta un’indagine qualitativa sulla figura del tutor dell’apprendimento, attraverso la somministrazione di un questionario ai professionisti che compiono interventi di questo tipo, al fine di avere una testimonianza diretta e una descrizione delle strategie, delle competenze e degli strumenti che deve possedere un professionista nel momento in cui si rapporta a studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, indagando anche l’area dei rapporti interpersonali che si vengono a creare con le persone che si occupano di ragazzi con diagnosi di D.S.A..
Il tutor dell’apprendimento / Protasi, Davide. - In: DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA INCLUSIVA. - ISSN 2283-3188. - (2019).
Il tutor dell’apprendimento
Davide ProtasiCo-primo
2019
Abstract
La presente ricerca ha come scopo quello di analizzare e definire il ruolo, le funzioni e il quadro normativo all’interno del quale si colloca la figura dell’tutor dell’apprendimento, nata intorno alle recenti ricerche in campo Neuropsicologico circa i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.). In questo studio si è compiuta un’indagine qualitativa sulla figura del tutor dell’apprendimento, attraverso la somministrazione di un questionario ai professionisti che compiono interventi di questo tipo, al fine di avere una testimonianza diretta e una descrizione delle strategie, delle competenze e degli strumenti che deve possedere un professionista nel momento in cui si rapporta a studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, indagando anche l’area dei rapporti interpersonali che si vengono a creare con le persone che si occupano di ragazzi con diagnosi di D.S.A..I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.