La presente ricerca ha come scopo quello di analizzare e definire il ruolo, le funzioni e il quadro normativo all’interno del quale si colloca la figura dell’tutor dell’apprendimento, nata intorno alle recenti ricerche in campo Neuropsicologico circa i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.). In questo studio si è compiuta un’indagine qualitativa sulla figura del tutor dell’apprendimento, attraverso la somministrazione di un questionario ai professionisti che compiono interventi di questo tipo, al fine di avere una testimonianza diretta e una descrizione delle strategie, delle competenze e degli strumenti che deve possedere un professionista nel momento in cui si rapporta a studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, indagando anche l’area dei rapporti interpersonali che si vengono a creare con le persone che si occupano di ragazzi con diagnosi di D.S.A..

Il tutor dell’apprendimento / Protasi, Davide. - In: DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA INCLUSIVA. - ISSN 2283-3188. - (2019).

Il tutor dell’apprendimento

Davide Protasi
Co-primo
2019

Abstract

La presente ricerca ha come scopo quello di analizzare e definire il ruolo, le funzioni e il quadro normativo all’interno del quale si colloca la figura dell’tutor dell’apprendimento, nata intorno alle recenti ricerche in campo Neuropsicologico circa i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.). In questo studio si è compiuta un’indagine qualitativa sulla figura del tutor dell’apprendimento, attraverso la somministrazione di un questionario ai professionisti che compiono interventi di questo tipo, al fine di avere una testimonianza diretta e una descrizione delle strategie, delle competenze e degli strumenti che deve possedere un professionista nel momento in cui si rapporta a studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, indagando anche l’area dei rapporti interpersonali che si vengono a creare con le persone che si occupano di ragazzi con diagnosi di D.S.A..
2019
Tutor dell’apprendimento; formazione; valutazione; intervento tutor; inclusione; strategie; D.S.A.; B.E.S.; A.D.H.D.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il tutor dell’apprendimento / Protasi, Davide. - In: DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA INCLUSIVA. - ISSN 2283-3188. - (2019).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1348921
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact