I plastici, o piani rilievo, sono rappresentazioni cartografiche in rilievo, non di rado ancora presenti nelle università e talvolta nelle scuole, che coniugano in sé sapere scientifico, abilità tecniche e qualità artistiche. Seguendo lo sviluppo della cartografia, di cui possono essere considerati l’estensione tridimensionale, si sono affermati tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX. Usati prevalentemente per scopi didattici e militari, essi hanno trovato applicazione anche in urbanistica o nella pianificazione territoriale per l’illustrazione, ad esempio, di un progetto in supporto ai decisori politici e/o ai possibili finanziatori, almeno fino all’avvento e alla diffusione della computer grafica.
Recupero e valorizzazione dei plastici storici / DE FILPO, Monica; Grippo, Epifania. - In: GNOSIS. - ISSN 1824-5900. - (2019).
Recupero e valorizzazione dei plastici storici
Monica De Filpo;Epifania Grippo
2019
Abstract
I plastici, o piani rilievo, sono rappresentazioni cartografiche in rilievo, non di rado ancora presenti nelle università e talvolta nelle scuole, che coniugano in sé sapere scientifico, abilità tecniche e qualità artistiche. Seguendo lo sviluppo della cartografia, di cui possono essere considerati l’estensione tridimensionale, si sono affermati tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX. Usati prevalentemente per scopi didattici e militari, essi hanno trovato applicazione anche in urbanistica o nella pianificazione territoriale per l’illustrazione, ad esempio, di un progetto in supporto ai decisori politici e/o ai possibili finanziatori, almeno fino all’avvento e alla diffusione della computer grafica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.