L’utilizzo dei racconti a fumetti nella didattica della geografia rappresenta un valido supporto per sviluppare negli studenti competenze specifiche (Dittimer, 2014; Peterle, 2015). Il fumetto, ricorrendo a un linguaggio a doppia codifica, verbale e visiva, facilita il coinvolgimento dei ragazzi e la componente visuale aiuta a mantenere viva l’attenzione del lettore: il linguaggio visivo è più accessibile e facilmente decodificabile rispetto a quello verbale.
"Il grande caldo": una proposta di applicazione del racconto a fumetti in didattica della geografia / DE FILPO, Monica; Grippo, Epifania. - In: AMBIENTE SOCIETÀ TERRITORIO. - ISSN 1824-114X. - vol. LXIV, nuova serie XIX:1-2(2019), pp. 61-62.
"Il grande caldo": una proposta di applicazione del racconto a fumetti in didattica della geografia
Monica de Filpo;Epifania Grippo
2019
Abstract
L’utilizzo dei racconti a fumetti nella didattica della geografia rappresenta un valido supporto per sviluppare negli studenti competenze specifiche (Dittimer, 2014; Peterle, 2015). Il fumetto, ricorrendo a un linguaggio a doppia codifica, verbale e visiva, facilita il coinvolgimento dei ragazzi e la componente visuale aiuta a mantenere viva l’attenzione del lettore: il linguaggio visivo è più accessibile e facilmente decodificabile rispetto a quello verbale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
De Filpo_Grande-Caldo-Didattica_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
175.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
175.63 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.