L’utilizzo dei racconti a fumetti nella didattica della geografia rappresenta un valido supporto per sviluppare negli studenti competenze specifiche (Dittimer, 2014; Peterle, 2015). Il fumetto, ricorrendo a un linguaggio a doppia codifica, verbale e visiva, facilita il coinvolgimento dei ragazzi e la componente visuale aiuta a mantenere viva l’attenzione del lettore: il linguaggio visivo è più accessibile e facilmente decodificabile rispetto a quello verbale.

"Il grande caldo": una proposta di applicazione del racconto a fumetti in didattica della geografia / DE FILPO, Monica; Grippo, Epifania. - In: AMBIENTE SOCIETÀ TERRITORIO. - ISSN 1824-114X. - vol. LXIV, nuova serie XIX:1-2(2019), pp. 61-62.

"Il grande caldo": una proposta di applicazione del racconto a fumetti in didattica della geografia

Monica de Filpo;Epifania Grippo
2019

Abstract

L’utilizzo dei racconti a fumetti nella didattica della geografia rappresenta un valido supporto per sviluppare negli studenti competenze specifiche (Dittimer, 2014; Peterle, 2015). Il fumetto, ricorrendo a un linguaggio a doppia codifica, verbale e visiva, facilita il coinvolgimento dei ragazzi e la componente visuale aiuta a mantenere viva l’attenzione del lettore: il linguaggio visivo è più accessibile e facilmente decodificabile rispetto a quello verbale.
2019
fumetto, didattica, cambiamenti climatici
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
"Il grande caldo": una proposta di applicazione del racconto a fumetti in didattica della geografia / DE FILPO, Monica; Grippo, Epifania. - In: AMBIENTE SOCIETÀ TERRITORIO. - ISSN 1824-114X. - vol. LXIV, nuova serie XIX:1-2(2019), pp. 61-62.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
De Filpo_Grande-Caldo-Didattica_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 175.63 kB
Formato Adobe PDF
175.63 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1348631
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact