I gruppi rappresentano un fondamentale riferimento per gli individui nel corso di tutta la loro esistenza. Se ciò è vero per gli adulti, nei giovani le relazioni che si intrattengono all’esterno dei riferimenti familiari finiscono per rappresentare, col crescere dell’età, una bussola esistenziale per trovare le coordinate della propria identità personale e sociale (Livi & Rullo, 2017). In questa delicata fase evolutiva sono i gruppi e le relazioni instaurate all’interno della propria classe scolastica che, per il tempo che occupano nella propria vita e per il coinvolgente confronto sociale vissuto coi compagni, rappresentano spesso un bacino di riferimento relazionale cruciale nello sviluppo affettivo e cognitivo dei giovani. Tali vissuti possono quindi configurarsi come un’esperienza di cittadinanza sociale nella quale gli altri rappresentano, nel polo positivo, una risorsa di competenze e di protezione ma anche, nel suo lato oscuro, la fonte di un confronto sociale competitivo e stressogeno nel delicato periodo di sviluppo del Sé. [...]
La classe scolastica come riferimento sociale della persona: effetti sul bullismo e sul confronto sociale tra gli studenti / Livi, Stefano; Cecalupo, Alessandra; Scarci, Federica; Luongo, Silvia. - (2019), pp. 97-116. [10.4458/1842].
La classe scolastica come riferimento sociale della persona: effetti sul bullismo e sul confronto sociale tra gli studenti
Stefano Livi
;Alessandra Cecalupo;Federica Scarci;
2019
Abstract
I gruppi rappresentano un fondamentale riferimento per gli individui nel corso di tutta la loro esistenza. Se ciò è vero per gli adulti, nei giovani le relazioni che si intrattengono all’esterno dei riferimenti familiari finiscono per rappresentare, col crescere dell’età, una bussola esistenziale per trovare le coordinate della propria identità personale e sociale (Livi & Rullo, 2017). In questa delicata fase evolutiva sono i gruppi e le relazioni instaurate all’interno della propria classe scolastica che, per il tempo che occupano nella propria vita e per il coinvolgente confronto sociale vissuto coi compagni, rappresentano spesso un bacino di riferimento relazionale cruciale nello sviluppo affettivo e cognitivo dei giovani. Tali vissuti possono quindi configurarsi come un’esperienza di cittadinanza sociale nella quale gli altri rappresentano, nel polo positivo, una risorsa di competenze e di protezione ma anche, nel suo lato oscuro, la fonte di un confronto sociale competitivo e stressogeno nel delicato periodo di sviluppo del Sé. [...]File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Livi_La-classe-scolastica..pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
551.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
551.52 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.