I gruppi rappresentano un fondamentale riferimento per gli individui nel corso di tutta la loro esistenza. Se ciò è vero per gli adulti, nei giovani le relazioni che si intrattengono all’esterno dei riferimenti familiari finiscono per rappresentare, col crescere dell’età, una bussola esistenziale per trovare le coordinate della propria identità personale e sociale (Livi & Rullo, 2017). In questa delicata fase evolutiva sono i gruppi e le relazioni instaurate all’interno della propria classe scolastica che, per il tempo che occupano nella propria vita e per il coinvolgente confronto sociale vissuto coi compagni, rappresentano spesso un bacino di riferimento relazionale cruciale nello sviluppo affettivo e cognitivo dei giovani. Tali vissuti possono quindi configurarsi come un’esperienza di cittadinanza sociale nella quale gli altri rappresentano, nel polo positivo, una risorsa di competenze e di protezione ma anche, nel suo lato oscuro, la fonte di un confronto sociale competitivo e stressogeno nel delicato periodo di sviluppo del Sé. [...]

La classe scolastica come riferimento sociale della persona: effetti sul bullismo e sul confronto sociale tra gli studenti / Livi, Stefano; Cecalupo, Alessandra; Scarci, Federica; Luongo, Silvia. - (2019), pp. 97-116. [10.4458/1842].

La classe scolastica come riferimento sociale della persona: effetti sul bullismo e sul confronto sociale tra gli studenti

Stefano Livi
;
Alessandra Cecalupo;Federica Scarci;
2019

Abstract

I gruppi rappresentano un fondamentale riferimento per gli individui nel corso di tutta la loro esistenza. Se ciò è vero per gli adulti, nei giovani le relazioni che si intrattengono all’esterno dei riferimenti familiari finiscono per rappresentare, col crescere dell’età, una bussola esistenziale per trovare le coordinate della propria identità personale e sociale (Livi & Rullo, 2017). In questa delicata fase evolutiva sono i gruppi e le relazioni instaurate all’interno della propria classe scolastica che, per il tempo che occupano nella propria vita e per il coinvolgente confronto sociale vissuto coi compagni, rappresentano spesso un bacino di riferimento relazionale cruciale nello sviluppo affettivo e cognitivo dei giovani. Tali vissuti possono quindi configurarsi come un’esperienza di cittadinanza sociale nella quale gli altri rappresentano, nel polo positivo, una risorsa di competenze e di protezione ma anche, nel suo lato oscuro, la fonte di un confronto sociale competitivo e stressogeno nel delicato periodo di sviluppo del Sé. [...]
2019
Tutti i bisogni educativi sono speciali. Riflessioni, ricerche, esperienze didattiche
Gruppi sociali; classe scolastica; bullismo; comparazione sociale
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La classe scolastica come riferimento sociale della persona: effetti sul bullismo e sul confronto sociale tra gli studenti / Livi, Stefano; Cecalupo, Alessandra; Scarci, Federica; Luongo, Silvia. - (2019), pp. 97-116. [10.4458/1842].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Livi_La-classe-scolastica..pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 551.52 kB
Formato Adobe PDF
551.52 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1347272
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact