Il grande interesse per l’inquinamento da anestetici nelle Sale Operatorie (SO), in relazione all’ipotizzata azione tossica di queste sostanze, è di particolare rilievo nelle sale pediatriche in virtù della poten- ziale maggiore esposizione del personale che vi opera dovuta alle modalità di induzione utilizzate. Il presente studio si propone di valutare le condizioni di dispersione del Sevofluorano (Sv), attraverso il monitoraggio am- bientale multi-punto in due SO di chirurgia pediatrica. La media delle concentrazioni di Sv rilevata nei 44 inter- venti è risultata di 1.32, DS±1.55 ppm, con il livello di Sv più elevato misurato in una SO nei pressi delle bocchet- te di ripresa (4.04±9.36ppm), mentre nell’altra nei pressi della macchina di anestesia (0.90±2.5ppm), a dimo- strare un’evidente differenza nelle varie cinetiche diffusive. Contrariamente, il punto meno contaminato in en- trambe le sale è stato quello adiacente le pareti (0.65±0.85ppm). I risultati di questo studio mostrano significa- tive differenze, sebbene con valori piuttosto contenuti, nella distribuzione del Sv all'interno della sala e tra le due sale, con ovvie ripercussioni di esposizione del personale interessato a seconda del ruolo e della posizione in sala o nel reparto. Il monitoraggio “real-time” con campionatore multi-punto, in particolare attraverso analisi statistica “georeferenziale”, consente di analizzare la reale entità della diffusione del Sv in tutti gli ambienti del blocco operatorio, contribuendo ad una valutazione del rischio di esposizione puntuale e differenziato per le va- rie figure professionali coinvolte.
Inquinamento da vapori alogenati in due sale operatorie pediatriche: il contributo dell’inquinamento da vapori alogenati in due sale operatorie pediatriche: il contributo della tecnica multi-punto nel monitoraggio ambientale / Moscato, U; Poscia, A; Camisa, V; Wachocka, M; Cerabona, V; Mazzetta, E; Colaiacomo, G; Tucci, D; Pomponi, M; Montaldi, V; Ricciardi, W; Zaffina, S.. - (2012), pp. 269-271. (Intervento presentato al convegno 45° Congresso SItI tenutosi a Cagliari).
Inquinamento da vapori alogenati in due sale operatorie pediatriche: il contributo dell’inquinamento da vapori alogenati in due sale operatorie pediatriche: il contributo della tecnica multi-punto nel monitoraggio ambientale
Cerabona V;
2012
Abstract
Il grande interesse per l’inquinamento da anestetici nelle Sale Operatorie (SO), in relazione all’ipotizzata azione tossica di queste sostanze, è di particolare rilievo nelle sale pediatriche in virtù della poten- ziale maggiore esposizione del personale che vi opera dovuta alle modalità di induzione utilizzate. Il presente studio si propone di valutare le condizioni di dispersione del Sevofluorano (Sv), attraverso il monitoraggio am- bientale multi-punto in due SO di chirurgia pediatrica. La media delle concentrazioni di Sv rilevata nei 44 inter- venti è risultata di 1.32, DS±1.55 ppm, con il livello di Sv più elevato misurato in una SO nei pressi delle bocchet- te di ripresa (4.04±9.36ppm), mentre nell’altra nei pressi della macchina di anestesia (0.90±2.5ppm), a dimo- strare un’evidente differenza nelle varie cinetiche diffusive. Contrariamente, il punto meno contaminato in en- trambe le sale è stato quello adiacente le pareti (0.65±0.85ppm). I risultati di questo studio mostrano significa- tive differenze, sebbene con valori piuttosto contenuti, nella distribuzione del Sv all'interno della sala e tra le due sale, con ovvie ripercussioni di esposizione del personale interessato a seconda del ruolo e della posizione in sala o nel reparto. Il monitoraggio “real-time” con campionatore multi-punto, in particolare attraverso analisi statistica “georeferenziale”, consente di analizzare la reale entità della diffusione del Sv in tutti gli ambienti del blocco operatorio, contribuendo ad una valutazione del rischio di esposizione puntuale e differenziato per le va- rie figure professionali coinvolte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.