Il volume, edito dalla Diocesi di Nardò-Gallipoli con Mario Congedo Editore, è inserito nella Collana dei Quaderni degli Archivi Diocesani di Nardò-Gallipoli, con il n° 7, ed è stato curato da Giuliano Santantonio e Mario Spedicato. L’opera, presentata ai lettori dal vescovo della Diocesi di Nardò-Gallipoli, Mons. Fernando Filograna, offre al lettore un dignitoso e completo excursus storico sulla Cattedrale neritina, grazie al contributo di docenti, studiosi e ricercatori di varia provenienza ed estrazione, molti dei quali ben noti nel panorama della storiografia salentina e pugliese. 320 pagine in cui si analizzato le diverse fasi storiche, a partire dai monaci benedettini, con approfonditi studi delle fonti documentarie, tra le quali la Bolla dell’11 gennaio 1413, oltre a numerosi contributi che spaziano in diversi campi del sapere e comunque attinenti l’Ecclesia Mater neritina, assurta a chiesa regia con decreto del 12 ottobre 1803, poi dichiarata monumento nazionale il 20 agosto 1879, ed infine elevata dalla Santa Sede a dignità di Basilica minore il 2 giugno 1980. Il Contributo di DE PASCALIS sulla Cattedrale rivela uno dei misteri più antichi sulla formazione delle cattedrali pugliesi, sia in area barese che in area leccese: la questione sll'orientamento verso oriente, verso Gerusalemme, e la comparazione sui modelli presenti o riproposti da aree geografiche più lontane.
La Cattedrale nel tessuto urbano di Nardò. Orientamenti, modelli, confronti / De Pascalis, Donato Giancarlo. - (2014), pp. 285-306. (Intervento presentato al convegno Neritinae Sedis. Convegno di Studio in occasione del VI Centenario della Cattedrale tenutosi a Nardò).
La Cattedrale nel tessuto urbano di Nardò. Orientamenti, modelli, confronti
De Pascalis, Donato Giancarlo
2014
Abstract
Il volume, edito dalla Diocesi di Nardò-Gallipoli con Mario Congedo Editore, è inserito nella Collana dei Quaderni degli Archivi Diocesani di Nardò-Gallipoli, con il n° 7, ed è stato curato da Giuliano Santantonio e Mario Spedicato. L’opera, presentata ai lettori dal vescovo della Diocesi di Nardò-Gallipoli, Mons. Fernando Filograna, offre al lettore un dignitoso e completo excursus storico sulla Cattedrale neritina, grazie al contributo di docenti, studiosi e ricercatori di varia provenienza ed estrazione, molti dei quali ben noti nel panorama della storiografia salentina e pugliese. 320 pagine in cui si analizzato le diverse fasi storiche, a partire dai monaci benedettini, con approfonditi studi delle fonti documentarie, tra le quali la Bolla dell’11 gennaio 1413, oltre a numerosi contributi che spaziano in diversi campi del sapere e comunque attinenti l’Ecclesia Mater neritina, assurta a chiesa regia con decreto del 12 ottobre 1803, poi dichiarata monumento nazionale il 20 agosto 1879, ed infine elevata dalla Santa Sede a dignità di Basilica minore il 2 giugno 1980. Il Contributo di DE PASCALIS sulla Cattedrale rivela uno dei misteri più antichi sulla formazione delle cattedrali pugliesi, sia in area barese che in area leccese: la questione sll'orientamento verso oriente, verso Gerusalemme, e la comparazione sui modelli presenti o riproposti da aree geografiche più lontane.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DePascalis_Cattedrale-tessuto-urbano-Nardò_2014.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.28 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.