La presente ricerca ha esplorato alcuni dei fattori potenzialmente coinvolti nel bullismo etnico (rendimento scolastico, relazioni amicali e integrazione sociale percepita tra studenti italiani e stranieri) coinvolgendo studenti italiani e stranieri provenienti da diversi istituti scolastici secondari di primo grado. Nel primo studio, le informazioni raccolte su un campione di studenti italiani (N = 1638) hanno evidenziato la presenza di una relazione negativa tra bullismo e rendimento scolastico e tra bullismo e integrazione sociale percepita con i compagni di scuola stranieri, mentre nessun dato rilevante è emerso in merito alle relazioni amicali. Lo studio 2 ha analizzato invece la vittimizzazione nel gruppo degli studenti stranieri (N = 425) ed ha rilevato relazioni significative e negative solo con le relazioni amicali. Questi esiti richiedono un approfondimento sul tema del bullismo etnico e suggeriscono di prestare maggiore attenzione alle relazioni sociali tra pari e alla qualità dell’integrazione scolastica tra studenti stranieri e nativi nei programmi di intervento antibullismo e, più in generale, nei percorsi educativi.
Aspetti individuali, interpersonali e sociali del bullismo etnico: studio su un campione nazionale di studenti della scuola secondaria di primo grado / Marini, Mara; Livi, Stefano; DI FILIPPO, Gloria; Maria Melchiori, Francesco; D’Ardia, Caterina; Benvenuto, Guido. - In: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. - ISSN 2037-7924. - 2019:20(2019), pp. 103-120. [10.7358/ecps-2019-020-mari]
Aspetti individuali, interpersonali e sociali del bullismo etnico: studio su un campione nazionale di studenti della scuola secondaria di primo grado
Mara MariniInvestigation
;Stefano Livi
;Gloria Di Filippo;Caterina D’Ardia;Guido Benvenuto
2019
Abstract
La presente ricerca ha esplorato alcuni dei fattori potenzialmente coinvolti nel bullismo etnico (rendimento scolastico, relazioni amicali e integrazione sociale percepita tra studenti italiani e stranieri) coinvolgendo studenti italiani e stranieri provenienti da diversi istituti scolastici secondari di primo grado. Nel primo studio, le informazioni raccolte su un campione di studenti italiani (N = 1638) hanno evidenziato la presenza di una relazione negativa tra bullismo e rendimento scolastico e tra bullismo e integrazione sociale percepita con i compagni di scuola stranieri, mentre nessun dato rilevante è emerso in merito alle relazioni amicali. Lo studio 2 ha analizzato invece la vittimizzazione nel gruppo degli studenti stranieri (N = 425) ed ha rilevato relazioni significative e negative solo con le relazioni amicali. Questi esiti richiedono un approfondimento sul tema del bullismo etnico e suggeriscono di prestare maggiore attenzione alle relazioni sociali tra pari e alla qualità dell’integrazione scolastica tra studenti stranieri e nativi nei programmi di intervento antibullismo e, più in generale, nei percorsi educativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marini_Aspetti-individuali_2019.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
256.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
256.85 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.