La presente ricerca ha esplorato alcuni dei fattori potenzialmente coinvolti nel bullismo etnico (rendimento scolastico, relazioni amicali e integrazione sociale percepita tra studenti italiani e stranieri) coinvolgendo studenti italiani e stranieri provenienti da diversi istituti scolastici secondari di primo grado. Nel primo studio, le informazioni raccolte su un campione di studenti italiani (N = 1638) hanno evidenziato la presenza di una relazione negativa tra bullismo e rendimento scolastico e tra bullismo e integrazione sociale percepita con i compagni di scuola stranieri, mentre nessun dato rilevante è emerso in merito alle relazioni amicali. Lo studio 2 ha analizzato invece la vittimizzazione nel gruppo degli studenti stranieri (N = 425) ed ha rilevato relazioni significative e negative solo con le relazioni amicali. Questi esiti richiedono un approfondimento sul tema del bullismo etnico e suggeriscono di prestare maggiore attenzione alle relazioni sociali tra pari e alla qualità dell’integrazione scolastica tra studenti stranieri e nativi nei programmi di intervento antibullismo e, più in generale, nei percorsi educativi.

Aspetti individuali, interpersonali e sociali del bullismo etnico: studio su un campione nazionale di studenti della scuola secondaria di primo grado / Marini, Mara; Livi, Stefano; DI FILIPPO, Gloria; Maria Melchiori, Francesco; D’Ardia, Caterina; Benvenuto, Guido. - In: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. - ISSN 2037-7924. - 2019:20(2019), pp. 103-120. [10.7358/ecps-2019-020-mari]

Aspetti individuali, interpersonali e sociali del bullismo etnico: studio su un campione nazionale di studenti della scuola secondaria di primo grado

Mara Marini
Investigation
;
Stefano Livi
;
Gloria Di Filippo;Caterina D’Ardia;Guido Benvenuto
2019

Abstract

La presente ricerca ha esplorato alcuni dei fattori potenzialmente coinvolti nel bullismo etnico (rendimento scolastico, relazioni amicali e integrazione sociale percepita tra studenti italiani e stranieri) coinvolgendo studenti italiani e stranieri provenienti da diversi istituti scolastici secondari di primo grado. Nel primo studio, le informazioni raccolte su un campione di studenti italiani (N = 1638) hanno evidenziato la presenza di una relazione negativa tra bullismo e rendimento scolastico e tra bullismo e integrazione sociale percepita con i compagni di scuola stranieri, mentre nessun dato rilevante è emerso in merito alle relazioni amicali. Lo studio 2 ha analizzato invece la vittimizzazione nel gruppo degli studenti stranieri (N = 425) ed ha rilevato relazioni significative e negative solo con le relazioni amicali. Questi esiti richiedono un approfondimento sul tema del bullismo etnico e suggeriscono di prestare maggiore attenzione alle relazioni sociali tra pari e alla qualità dell’integrazione scolastica tra studenti stranieri e nativi nei programmi di intervento antibullismo e, più in generale, nei percorsi educativi.
2019
amicizie; bullismo etnico; integrazione sociale; rendimento scolastico; studenti stranieri
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Aspetti individuali, interpersonali e sociali del bullismo etnico: studio su un campione nazionale di studenti della scuola secondaria di primo grado / Marini, Mara; Livi, Stefano; DI FILIPPO, Gloria; Maria Melchiori, Francesco; D’Ardia, Caterina; Benvenuto, Guido. - In: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. - ISSN 2037-7924. - 2019:20(2019), pp. 103-120. [10.7358/ecps-2019-020-mari]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Marini_Aspetti-individuali_2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 256.85 kB
Formato Adobe PDF
256.85 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1345981
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact