L'intervento mira a precisare la geografia di committenti di cui Francesco Gessi, allievo a Bologna di Guido Reni durante i suoi anni giovanili, potè sfruttare contatti e sostegno per potersi definitivamente separare dal maestro. Attraverso un'analisi delle principali committenze soddisfatte dal pittore fra il 1625 e il 1630 è possobile delinare un colto entourage di cui l'artista si servì per conquistare un'immagine socialmente e artisticamente autonoma da Reni
Oltre Guido Reni. I committenti di Francesco Gessi dopo la formazione (1625-1630): dai Ludovisi ai Corsini, in In Corso d'opera 3. Ricerche dei dottorandi in storia dell'arte della Sapienza, Roma 2019, pp. 87-93 / Iseppi, Giulia. - 3:(2019), pp. 87-94. (Intervento presentato al convegno In corso d'opera 3 tenutosi a Roma, Università la Sapienza).
Oltre Guido Reni. I committenti di Francesco Gessi dopo la formazione (1625-1630): dai Ludovisi ai Corsini, in In Corso d'opera 3. Ricerche dei dottorandi in storia dell'arte della Sapienza, Roma 2019, pp. 87-93
Giulia Iseppi
2019
Abstract
L'intervento mira a precisare la geografia di committenti di cui Francesco Gessi, allievo a Bologna di Guido Reni durante i suoi anni giovanili, potè sfruttare contatti e sostegno per potersi definitivamente separare dal maestro. Attraverso un'analisi delle principali committenze soddisfatte dal pittore fra il 1625 e il 1630 è possobile delinare un colto entourage di cui l'artista si servì per conquistare un'immagine socialmente e artisticamente autonoma da ReniI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.