One of the most recent subjects of institutional and social reflection in Italy is represented by teacher training, in particular in the technological field. This paper describes a model of in-service training for high and secondary school teachers in the field of Technology Enhanced Learning, the subject of a pilot study conducted between April and May 2018 aimed at its implementation and improvement. After a brief overview of the state of the technological training in our country, the theoretical foundations of the model will be presented and then the results of the pilot study, from which the model has been improved and will be implemented in its new form starting from the new as 2018-2019 in some high and secondary schools of Lazio.

Uno dei più recenti temi oggetto di riflessione istituzionale e sociale in Italia è rappresentato dalla formazione docenti, in particolare nell’ambito tecnologico. Il presente contributo descrive un modello di formazione in servizio per docenti di scuola secondaria di I e II grado in ambito Technology Enhanced Learning, oggetto di uno studio pilota condotto tra aprile e maggio 2018 volto alla sua implementazione e miglioramento. Dopo una breve panoramica sullo stato della formazione in ambito tecnologico nel nostro Paese, verranno presentati i fondamenti teorici del modello e successivamente i risultati dello studio pilota, a partire dai quali il modello è stato migliorato e verrà implementato nella sua nuova forma a partire dal nuovo a.s. 2018-2019 in alcune scuole secondarie di I e II grado del Lazio.

Quale modello di formazione per docenti all’uso delle tecnologie nella didattica? / Bortolotti, Ilaria. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9736. - 21:XI(2019), pp. 313-327.

Quale modello di formazione per docenti all’uso delle tecnologie nella didattica?

Ilaria Bortolotti
2019

Abstract

One of the most recent subjects of institutional and social reflection in Italy is represented by teacher training, in particular in the technological field. This paper describes a model of in-service training for high and secondary school teachers in the field of Technology Enhanced Learning, the subject of a pilot study conducted between April and May 2018 aimed at its implementation and improvement. After a brief overview of the state of the technological training in our country, the theoretical foundations of the model will be presented and then the results of the pilot study, from which the model has been improved and will be implemented in its new form starting from the new as 2018-2019 in some high and secondary schools of Lazio.
2019
Uno dei più recenti temi oggetto di riflessione istituzionale e sociale in Italia è rappresentato dalla formazione docenti, in particolare nell’ambito tecnologico. Il presente contributo descrive un modello di formazione in servizio per docenti di scuola secondaria di I e II grado in ambito Technology Enhanced Learning, oggetto di uno studio pilota condotto tra aprile e maggio 2018 volto alla sua implementazione e miglioramento. Dopo una breve panoramica sullo stato della formazione in ambito tecnologico nel nostro Paese, verranno presentati i fondamenti teorici del modello e successivamente i risultati dello studio pilota, a partire dai quali il modello è stato migliorato e verrà implementato nella sua nuova forma a partire dal nuovo a.s. 2018-2019 in alcune scuole secondarie di I e II grado del Lazio.
formazione docenti in servizio; formazione professionale; experential learning; apprendimento collaborativo; technology enhanced learning; modello di formazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Quale modello di formazione per docenti all’uso delle tecnologie nella didattica? / Bortolotti, Ilaria. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9736. - 21:XI(2019), pp. 313-327.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Bortolotti_Modello-di-formazione_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.93 MB
Formato Adobe PDF
2.93 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1345040
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact