L'articolo prende in esame due committenze romane della seconda metà del Quattrocento, quella del cardinal Giovanni Battista Zeno nella Casina del cardinal Bessarione sulla Via Appia e quella di Marco Barbo nella sala delle Fatiche di Ercole in Palazzo Venezia mettendole in relazione con la cultura antiquariale promossa dall'umanista Pomponio Leto. Si è, inoltre, rinvenuto un modello di riferimento per l'Ercole di Palazzo Venezia in un disegno, contenuto in un codice pomponiano, attribuito a Bartolomeo Sanvito, calligrafo e miniatore padovano che insieme a Gaspare da Padova si fece primo promotore della rinascenza dell'antico nella cultura figurativa romana.

Gli affreschi della Casina del Cardinal Bessarione e la sala delle Fatiche di Ercole in Palazzo Venezia: un nuovo sguardo sulla produzione artistica tardo quattrocentesca a Roma / Dessi', Alessia. - (2019), pp. 245-252. (Intervento presentato al convegno In corso d'opera 3 tenutosi a Roma).

Gli affreschi della Casina del Cardinal Bessarione e la sala delle Fatiche di Ercole in Palazzo Venezia: un nuovo sguardo sulla produzione artistica tardo quattrocentesca a Roma

Alessia Dessì
2019

Abstract

L'articolo prende in esame due committenze romane della seconda metà del Quattrocento, quella del cardinal Giovanni Battista Zeno nella Casina del cardinal Bessarione sulla Via Appia e quella di Marco Barbo nella sala delle Fatiche di Ercole in Palazzo Venezia mettendole in relazione con la cultura antiquariale promossa dall'umanista Pomponio Leto. Si è, inoltre, rinvenuto un modello di riferimento per l'Ercole di Palazzo Venezia in un disegno, contenuto in un codice pomponiano, attribuito a Bartolomeo Sanvito, calligrafo e miniatore padovano che insieme a Gaspare da Padova si fece primo promotore della rinascenza dell'antico nella cultura figurativa romana.
2019
In corso d'opera 3
miniatura; Pomponio Leto; umanesimo; pittura; affresco; Palazzo Venezia; cardinal Bessarione; Marco Barbo
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Gli affreschi della Casina del Cardinal Bessarione e la sala delle Fatiche di Ercole in Palazzo Venezia: un nuovo sguardo sulla produzione artistica tardo quattrocentesca a Roma / Dessi', Alessia. - (2019), pp. 245-252. (Intervento presentato al convegno In corso d'opera 3 tenutosi a Roma).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1344957
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact