L'articolo si sofferma su alcuni tratti che caratterizzano l'opera interpretativa della disciplina della Convenzione di Montreal da parte della Corte di giustizia UE:. Intervento che muove da un duplice punto di osservazione: a) da un lato, mediante interpretazione diretta delle norme della Convenzione di Montreal: le norme della Convenzione costituiscono parte integrante dell’ordinamento giuridico dell’Unione quali norme di rilevanza internazionale e destinate a ricevere applicazione nei rapporti tra Europa e Stati contraenti; inoltre, in virtù del regolamento CE 2027/1997, come modificato dal regolamento CE 889/2002, le regole della responsabilità del vettore nel trasporto di passeggeri e del bagaglio si applicano ai passeggeri di voli eseguiti da un «vettore aereo dell’Unione» e quindi un vettore munito di valida licenza di esercizio rilasciata ai sensi del reg. 2008/1008/CE . b) Da altro lato, la Corte ha voluto anche definire la linea di confine tra la disciplina della Convenzione di Montreal e le norme europee riguardanti quegli aspetti non direttamente contemplati dalla prima, quali le misure minime di protezione del passeggero in caso di negato imbarco, cancellazione del volo e ritardo prolungato, evidenziando gli aspetti di continuità o complementarità tra la prima e le seconde. Opera questa destinata a rilevare non solo sotto il profilo sostanziale, ma anche con riguardo alla determinazione del criterio in base al quale stabilire a chi competa la giurisdizione sulla specifica controversia (disciplina europea generale del reg. (UE) n. 1215/2012 o art. 33 Conv. Montreal).

Tendencias jurisprudenciales en la aplicación del Convenio de Montreal de 1999 a 20 años de su firma en Europa / Zampone, Alessandro. - In: REVISTA LATINO AMERICANA DE DERECHO AERONÁUTICO. - ISSN 2422-5894. - 52(2019), pp. 1-15.

Tendencias jurisprudenciales en la aplicación del Convenio de Montreal de 1999 a 20 años de su firma en Europa

alessandro zampone
2019

Abstract

L'articolo si sofferma su alcuni tratti che caratterizzano l'opera interpretativa della disciplina della Convenzione di Montreal da parte della Corte di giustizia UE:. Intervento che muove da un duplice punto di osservazione: a) da un lato, mediante interpretazione diretta delle norme della Convenzione di Montreal: le norme della Convenzione costituiscono parte integrante dell’ordinamento giuridico dell’Unione quali norme di rilevanza internazionale e destinate a ricevere applicazione nei rapporti tra Europa e Stati contraenti; inoltre, in virtù del regolamento CE 2027/1997, come modificato dal regolamento CE 889/2002, le regole della responsabilità del vettore nel trasporto di passeggeri e del bagaglio si applicano ai passeggeri di voli eseguiti da un «vettore aereo dell’Unione» e quindi un vettore munito di valida licenza di esercizio rilasciata ai sensi del reg. 2008/1008/CE . b) Da altro lato, la Corte ha voluto anche definire la linea di confine tra la disciplina della Convenzione di Montreal e le norme europee riguardanti quegli aspetti non direttamente contemplati dalla prima, quali le misure minime di protezione del passeggero in caso di negato imbarco, cancellazione del volo e ritardo prolungato, evidenziando gli aspetti di continuità o complementarità tra la prima e le seconde. Opera questa destinata a rilevare non solo sotto il profilo sostanziale, ma anche con riguardo alla determinazione del criterio in base al quale stabilire a chi competa la giurisdizione sulla specifica controversia (disciplina europea generale del reg. (UE) n. 1215/2012 o art. 33 Conv. Montreal).
2019
trasporto aereo; trasporto di passeggeri; responsabilità del vettore; tutela del passeggero; Convenzione di Montreal 1999; reg. CE 261/2004
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Tendencias jurisprudenciales en la aplicación del Convenio de Montreal de 1999 a 20 años de su firma en Europa / Zampone, Alessandro. - In: REVISTA LATINO AMERICANA DE DERECHO AERONÁUTICO. - ISSN 2422-5894. - 52(2019), pp. 1-15.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Zampone_Tendencias_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Altra licenza (allegare)
Dimensione 234.33 kB
Formato Adobe PDF
234.33 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1344390
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact