Il soffitto del corridoio della domus dei Valerii, piano e con due fasce aggettanti laterali, decorato con intonaci dipinti e stucchi fissati su incannucciata, è stato interamente rinvenuto in stato di crollo all’interno dell’ambiente dove, in seguito alla spoliazione del tetto e del solaio, furono gettati gli intonaci di rivestimento, prima che le pareti fossero intenzionalmente abbattute. I frammenti più grandi d’intonaco si presentavano in connessione, mentre quelli di piccole dimensioni sono stati rinvenuti in ordine sparso. Il loro recupero è stato differenziato proprio sulla base delle dimensioni: i frammenti maggiori sono stati per lo più sollevati con resina epossidica e fibra di vetro mentre quelli più piccoli sono stati recuperati a mano e suddivisi per zone di rinvenimento.
La ricomposizione dello schema decorativo del soffitto / Bottiglieri, Laura. - In: FOLD&R ARCHAEOLOGICAL CONSERVATION. - ISSN 2412-5229. - (2015), pp. 13-21.
La ricomposizione dello schema decorativo del soffitto
Laura Bottiglieri
2015
Abstract
Il soffitto del corridoio della domus dei Valerii, piano e con due fasce aggettanti laterali, decorato con intonaci dipinti e stucchi fissati su incannucciata, è stato interamente rinvenuto in stato di crollo all’interno dell’ambiente dove, in seguito alla spoliazione del tetto e del solaio, furono gettati gli intonaci di rivestimento, prima che le pareti fossero intenzionalmente abbattute. I frammenti più grandi d’intonaco si presentavano in connessione, mentre quelli di piccole dimensioni sono stati rinvenuti in ordine sparso. Il loro recupero è stato differenziato proprio sulla base delle dimensioni: i frammenti maggiori sono stati per lo più sollevati con resina epossidica e fibra di vetro mentre quelli più piccoli sono stati recuperati a mano e suddivisi per zone di rinvenimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.