Arcimboldo può essere considerato un artista che ragiona come un collezionista per ciò che concerne gli elementi che raccoglie e che poi rappresenta; il suo caratteristico modo di procedere implica una visione frammentaria del mondo con l’obbiettivo di raggiungere una conoscenza completa degli oggetti, inserendoli tuttavia in nuovi contesti. Questa sua “maniera” prevede l’impiego di una serie di esigenze logiche proprie dell’organizzazione dualistica, teorizzata dallo strutturalismo, che analizza diversi oggetti/soggetti nella loro sistematizzazione oggettiva allo scopo di integrare una nuova sistematizzazione soggettiva.

Arcimboldo bricoleur / Cab Salinas, Eugenia Tere. - 3:(2019), pp. 253-258. (Intervento presentato al convegno In Corso d'Opera 3. Ricerche dei dottorandi in storia dell'arte della Sapienza tenutosi a il Museo Laboratorio Arte Contemporanea della Sapienza, La Sapienza Università di Roma; Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Corsini, Roma, Italia).

Arcimboldo bricoleur

Cab Salinas, Eugenia Tere
Investigation
2019

Abstract

Arcimboldo può essere considerato un artista che ragiona come un collezionista per ciò che concerne gli elementi che raccoglie e che poi rappresenta; il suo caratteristico modo di procedere implica una visione frammentaria del mondo con l’obbiettivo di raggiungere una conoscenza completa degli oggetti, inserendoli tuttavia in nuovi contesti. Questa sua “maniera” prevede l’impiego di una serie di esigenze logiche proprie dell’organizzazione dualistica, teorizzata dallo strutturalismo, che analizza diversi oggetti/soggetti nella loro sistematizzazione oggettiva allo scopo di integrare una nuova sistematizzazione soggettiva.
2019
In Corso d'Opera 3. Ricerche dei dottorandi in storia dell'arte della Sapienza
Giuseppe Arcimboldo; Claude Lévi Strauss; bricoleur; strutturalismo; maniera; arcimboldismo
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Arcimboldo bricoleur / Cab Salinas, Eugenia Tere. - 3:(2019), pp. 253-258. (Intervento presentato al convegno In Corso d'Opera 3. Ricerche dei dottorandi in storia dell'arte della Sapienza tenutosi a il Museo Laboratorio Arte Contemporanea della Sapienza, La Sapienza Università di Roma; Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Corsini, Roma, Italia).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cab-Salinas_Arcimboldo_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 835.24 kB
Formato Adobe PDF
835.24 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1344178
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact