For the reconstruction of the Golden Lane district in London, Alison and Peter Smithson designed the "Streets-in-the-air". Instead of the traditional balconies for housing distribution, the street assumed here the role of a versatile and adaptable device in order to foster the connection between the dwellings and the outdoor space. The "Streets-in-the-air" have a strong urban significance, since they maintain a close relationship with the houses while developing a pedestrian system which integrates the different levels and connects the spaces to one another. This system establishes a sort of projection of the building towards the city and makes use of spaces and places previously considered insignificant, recognizing their potential value. We can read this experimentation as the attempt to put the road in contact with everyday life and ordinary social life, but still within a logic that states the indissoluble link between street and architecture (building). In recent years, we are able to trace some lines of research that interpret the road as a relational field and theater - certainly not passive - of behaviors, expressions, practices from which the project can develop.

Per il progetto per la ricostruzione del quartiere Golden Lane a Londra Alison e Peter Smithson idearono il dispositivo delle "Streets-in-the-air". In luogo dei tradizionali ballatoi di distribuzione degli alloggi, la strada fu assunta quale dispositivo versatile ed adattabile per favorire uno stretto legame tra gli alloggi e lo spazio esterno. Le "Streets-in-the-air" esprimono una valenza urbana perché intrattengono una stretta relazione con le case e si articolano in un sistema pedonale che integra i diversi livelli e collega tra loro gli spazi giungendo ad istituire una sorta di proiezione dell'edificio verso la città riconoscendo le potenzialità, la ricchezza e l'energia espresse da spazi e luoghi in precedenza considerati insignificanti. Una sperimentazione nella quale è possibile leggere il tentativo di portare la strada a contatto con la quotidianità e la socialità ordinaria, ma ancora dentro una logica che vede il legame indissolubile tra strada ed architettura (edificio). In anni recenti è possibile rintracciare alcune linee di ricerca che assumono la strada come un campo relazionale e teatro - non certo passivo - di comportamenti, espressioni, pratiche da cui il progetto può trarre alimento.

La strada: da "Streets-in-the-sky" ad agente di "rigenerazione" / Celestini, Gianni. - In: RASSEGNA DI ARCHITETTURA E URBANISTICA. - ISSN 0392-8608. - 158:Anno LIV, maggio-giugno 2019(2019), pp. 45-50.

La strada: da "Streets-in-the-sky" ad agente di "rigenerazione"

Gianni Celestini
2019

Abstract

For the reconstruction of the Golden Lane district in London, Alison and Peter Smithson designed the "Streets-in-the-air". Instead of the traditional balconies for housing distribution, the street assumed here the role of a versatile and adaptable device in order to foster the connection between the dwellings and the outdoor space. The "Streets-in-the-air" have a strong urban significance, since they maintain a close relationship with the houses while developing a pedestrian system which integrates the different levels and connects the spaces to one another. This system establishes a sort of projection of the building towards the city and makes use of spaces and places previously considered insignificant, recognizing their potential value. We can read this experimentation as the attempt to put the road in contact with everyday life and ordinary social life, but still within a logic that states the indissoluble link between street and architecture (building). In recent years, we are able to trace some lines of research that interpret the road as a relational field and theater - certainly not passive - of behaviors, expressions, practices from which the project can develop.
2019
Per il progetto per la ricostruzione del quartiere Golden Lane a Londra Alison e Peter Smithson idearono il dispositivo delle "Streets-in-the-air". In luogo dei tradizionali ballatoi di distribuzione degli alloggi, la strada fu assunta quale dispositivo versatile ed adattabile per favorire uno stretto legame tra gli alloggi e lo spazio esterno. Le "Streets-in-the-air" esprimono una valenza urbana perché intrattengono una stretta relazione con le case e si articolano in un sistema pedonale che integra i diversi livelli e collega tra loro gli spazi giungendo ad istituire una sorta di proiezione dell'edificio verso la città riconoscendo le potenzialità, la ricchezza e l'energia espresse da spazi e luoghi in precedenza considerati insignificanti. Una sperimentazione nella quale è possibile leggere il tentativo di portare la strada a contatto con la quotidianità e la socialità ordinaria, ma ancora dentro una logica che vede il legame indissolubile tra strada ed architettura (edificio). In anni recenti è possibile rintracciare alcune linee di ricerca che assumono la strada come un campo relazionale e teatro - non certo passivo - di comportamenti, espressioni, pratiche da cui il progetto può trarre alimento.
strada; progetto; comunità; A & P Smithson
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La strada: da "Streets-in-the-sky" ad agente di "rigenerazione" / Celestini, Gianni. - In: RASSEGNA DI ARCHITETTURA E URBANISTICA. - ISSN 0392-8608. - 158:Anno LIV, maggio-giugno 2019(2019), pp. 45-50.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1344167
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