Negli ultimi decenni il Facility Management (FM) ha subito una continua evoluzione sia come pratica di gestione integrata dei processi aziendali non core, che nella gamma di servizi proposti. Con il trascorrere del tempo il FM ha ricoperto non solo l’ambito tecnico-funzionale dei servizi non core legati al patrimonio immobiliare, ma anche quello tecnico-amministrativo, senza però mai giungere ad occuparsi della gestione strategico-finanziaria. L’evoluzione di tale pratica è stata definita Total Facility Management o Integrated Facility Management, in contrapposizione con il Real Estate Management, che trae invece le sue origini proprio dalla gestione globale (strategica e operativa) dei beni immobili. L’evoluzione nelle pratiche gestionali delle imprese che operano nel settore del FM porta inoltre ad una sempre maggiore integrazione nei servizi erogati e nell’interazione cliente-erogatore dei servizi.
L’evoluzione del Facility Management. Verso l’integrazione dei servizi non core e degli attori coinvolti / Fornasier, A.; Nonino, Fabio. - In: L'UFFICIO ACQUISTI. - STAMPA. - 5:(2008), pp. 22-29.
L’evoluzione del Facility Management. Verso l’integrazione dei servizi non core e degli attori coinvolti
NONINO, FABIO
2008
Abstract
Negli ultimi decenni il Facility Management (FM) ha subito una continua evoluzione sia come pratica di gestione integrata dei processi aziendali non core, che nella gamma di servizi proposti. Con il trascorrere del tempo il FM ha ricoperto non solo l’ambito tecnico-funzionale dei servizi non core legati al patrimonio immobiliare, ma anche quello tecnico-amministrativo, senza però mai giungere ad occuparsi della gestione strategico-finanziaria. L’evoluzione di tale pratica è stata definita Total Facility Management o Integrated Facility Management, in contrapposizione con il Real Estate Management, che trae invece le sue origini proprio dalla gestione globale (strategica e operativa) dei beni immobili. L’evoluzione nelle pratiche gestionali delle imprese che operano nel settore del FM porta inoltre ad una sempre maggiore integrazione nei servizi erogati e nell’interazione cliente-erogatore dei servizi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.