Questo intervento tenta di analizzare alcune relazioni tra un movimento artistico italiano e un’artista; attraverso questa relazione si prova ad accennare a una ipotesi critica forse in parte inedita. La relazione è tra il ruolo di Gillo Dorfles e del MAC, il Movimento Arte Concreta, non con il contesto più ampio dell’arte in Italia o con il contesto internazionale negli anni tra il 1948 e il 1958, ma con il percorso artistico di un’artista, Carol Rama, che proprio attraverso il MAC realizza un passaggio storico e di ricerca a volte non troppo indagato. .
Gillo Dorfles, il MAC e Carol Rama / Subrizi, Carla. - In: HORTI HESPERIDUM. - ISSN 2239-4141. - 2018/2 Serie monografica (cartacea)(2018), pp. 97-116.
Gillo Dorfles, il MAC e Carol Rama
Carla Subrizi
2018
Abstract
Questo intervento tenta di analizzare alcune relazioni tra un movimento artistico italiano e un’artista; attraverso questa relazione si prova ad accennare a una ipotesi critica forse in parte inedita. La relazione è tra il ruolo di Gillo Dorfles e del MAC, il Movimento Arte Concreta, non con il contesto più ampio dell’arte in Italia o con il contesto internazionale negli anni tra il 1948 e il 1958, ma con il percorso artistico di un’artista, Carol Rama, che proprio attraverso il MAC realizza un passaggio storico e di ricerca a volte non troppo indagato. .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.