The evaluation of the residual stresses in prestressed concrete structures is nowadays a significant target. Road and rail bridges are ones of the meaningful cases of interest; indeed, the growth of traffic, for the actions, and long-term phenomena and age degradation, for the resistances, often imply for such structures a strong reduction of the initial structural safety factors. With reference to the typical size of a girder p.s.c. bridge, the work proposes the results of comparative studies among the evaluation methods of “residual stress” based on the “stress relaxation”. The work focuses on the choices for the monitoring system and on the difficulties encountered during in situ practical implementation.

Valutare le tensioni residue in strutture di cemento armato precompresso è oggigiorno un’esigenza molto sentita. Tra i casi d’interesse più significativi vi è quello dei ponti stradali e ferroviari, per i quali la crescita del traffico, sul versante azioni, e i fenomeni lenti e il degrado per vetustà, sul versante resistenze, hanno condotto spesso a forti riduzioni dei margini di sicurezza strutturale iniziali. Con riferimento alle dimensioni tipiche di una trave da ponte in c.a.p., il lavoro espone i risultati di indagini comparative sui metodi di valutazione delle tensioni “residue” di precompressione basati sul “rilascio di tensione”. Il lavoro si sofferma sulle scelte operabili per il sistema di misura e sulle difficoltà che si incontrano nella realizzazione pratica delle prove in situ.

Indagini comparative sui metodi di "rilascio di tensione" per il c.a.p / Lofrano, E.; Paolone, A.; Perno, S.; Di Zazzo, P.; Gennari Santori, A.. - (2018). (Intervento presentato al convegno ITALIAN CONCRETE DAYS Giornate aicap 2016 Congresso CTE tenutosi a Roma).

Indagini comparative sui metodi di "rilascio di tensione" per il c.a.p.

E. Lofrano;A. Paolone;S. Perno;
2018

Abstract

The evaluation of the residual stresses in prestressed concrete structures is nowadays a significant target. Road and rail bridges are ones of the meaningful cases of interest; indeed, the growth of traffic, for the actions, and long-term phenomena and age degradation, for the resistances, often imply for such structures a strong reduction of the initial structural safety factors. With reference to the typical size of a girder p.s.c. bridge, the work proposes the results of comparative studies among the evaluation methods of “residual stress” based on the “stress relaxation”. The work focuses on the choices for the monitoring system and on the difficulties encountered during in situ practical implementation.
2018
ITALIAN CONCRETE DAYS Giornate aicap 2016 Congresso CTE
Valutare le tensioni residue in strutture di cemento armato precompresso è oggigiorno un’esigenza molto sentita. Tra i casi d’interesse più significativi vi è quello dei ponti stradali e ferroviari, per i quali la crescita del traffico, sul versante azioni, e i fenomeni lenti e il degrado per vetustà, sul versante resistenze, hanno condotto spesso a forti riduzioni dei margini di sicurezza strutturale iniziali. Con riferimento alle dimensioni tipiche di una trave da ponte in c.a.p., il lavoro espone i risultati di indagini comparative sui metodi di valutazione delle tensioni “residue” di precompressione basati sul “rilascio di tensione”. Il lavoro si sofferma sulle scelte operabili per il sistema di misura e sulle difficoltà che si incontrano nella realizzazione pratica delle prove in situ.
trave da ponte; c.a.p.; tensioni residue; rilascio di tensione; simulazioni numeriche; prove sperimentali
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Indagini comparative sui metodi di "rilascio di tensione" per il c.a.p / Lofrano, E.; Paolone, A.; Perno, S.; Di Zazzo, P.; Gennari Santori, A.. - (2018). (Intervento presentato al convegno ITALIAN CONCRETE DAYS Giornate aicap 2016 Congresso CTE tenutosi a Roma).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1343775
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