Il contributo, sulla base di una schedatura e mappatura informatizzata delle iscrizioni latine attestate su un'area campione della zona "vestina" dell'Abruzzo interno coincidente con una sezione del taglio cartografico IGM 25, nella quale rientrano parte dei territori di Aufinum e Peltuinum, propone alcune considerazioni topografiche in relazione all'assetto insediativo, viario e alla distribuzione delle necropoli del comparto aufinate, delineando temi di ricerca non ancora pienamente sviluppati in quest'area quali l'individuazione, tra le attività di sfruttamento del territorio in età romana, della vitivinicoltura e l'interesse di famiglie senatoriali, oltre alla valutazione degli elementi di continuità e discontinuità dell'assetto insediativo in età tardoantica e altomedievale. A tale proposito, si rendono note 13 iscrizioni inedite derivanti da ricerche d'archivio e ricognizioni.
Ricerche epigrafiche nei territori di Aufinum e Peltuinum: considerazioni topografiche e inediti / Ferreri, SERAFINO LORENZO; Panci, Paolo. - In: EPIGRAPHICA. - ISSN 0013-9572. - 79:(2017), pp. 434-454.
Ricerche epigrafiche nei territori di Aufinum e Peltuinum: considerazioni topografiche e inediti
Serafino Lorenzo Ferreri;
2017
Abstract
Il contributo, sulla base di una schedatura e mappatura informatizzata delle iscrizioni latine attestate su un'area campione della zona "vestina" dell'Abruzzo interno coincidente con una sezione del taglio cartografico IGM 25, nella quale rientrano parte dei territori di Aufinum e Peltuinum, propone alcune considerazioni topografiche in relazione all'assetto insediativo, viario e alla distribuzione delle necropoli del comparto aufinate, delineando temi di ricerca non ancora pienamente sviluppati in quest'area quali l'individuazione, tra le attività di sfruttamento del territorio in età romana, della vitivinicoltura e l'interesse di famiglie senatoriali, oltre alla valutazione degli elementi di continuità e discontinuità dell'assetto insediativo in età tardoantica e altomedievale. A tale proposito, si rendono note 13 iscrizioni inedite derivanti da ricerche d'archivio e ricognizioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.