In March 1601, in a church of a monastery of Clarisse in the Duchy of Urbino, the painter Giorgio Picchi, with the support of the mayors and some of the nuns of the convent,tried to destroy the frescoes of the esteemed Giustino Episcopi, an artist of the previous generation. Although Picchi had promised to make more cheerful and beautiful paintings,he was accused for havin g violated the enclosure and for having tried to replace sacred images without the required authorizations. Some witnesses defended him, appealing to themconvenience of replacing the images of the sibyls with more appropriate figures of saints. The Picchi-Episcopi trial, together with the famous interrogation to Veronese in 1573, is not only an investigation on sacred painting after the Council in general, but also on the painter’s behavior, on the paintings’ subjects and on the way of representing them. Through unpublished documents and a omparison with the literature of the time, the essay, pursuing a suggestion by Paolo Prodi, intends to offer new reflections on the application of theTridentine decrees in the particular dioceses.

In una chiesa di un monastero di clarisse del ducato di Urbino, nel marzo del 1601, il pittore Giorgio Picchi, in accordo con i sindaci e alcune suore, tentò di distruggere gli affreschi dello stimato Giustino Episcopi, artista della generazione precedente, con la promessa di pitture più allegre e più belle. Interrogato dal tribunale ecclesiastico, Picchi venne accusato di aver violato la clausura e di aver tentato di sostituire delle immagini sacre senza le autorizzazioni previste. I sostenitori lo difesero appellandosi alla convenienza di sostituire le immagini delle sibille con più appropriate figure di santi. Il processo Picchi-Episcopi, come il celebre interrogatorio a Veronese del 1573, è un’indagine sulla pittura sacra dopo il Concilio, sulla condotta del pittore, sui soggetti e sulla maniera di rappresentarli. Attraverso documenti inediti e un confronto con la precettistica del tempo, il contributo, perseguendo un auspicio che fu di Paolo Prodi, intende offrire nuove riflessioni sull’applicazione dei decreti tridentini nelle diocesi particolari.

Suore, santi, sibille in un processo alla pittura sacra agli esordi del Seicento / Moretti, Massimo. - In: IL CAPITALE CULTURALE. - ISSN 2039-2362. - 20:(2019), pp. 61-106. [10.13138/2039-2362/2128]

Suore, santi, sibille in un processo alla pittura sacra agli esordi del Seicento

Massimo Moretti
2019

Abstract

In March 1601, in a church of a monastery of Clarisse in the Duchy of Urbino, the painter Giorgio Picchi, with the support of the mayors and some of the nuns of the convent,tried to destroy the frescoes of the esteemed Giustino Episcopi, an artist of the previous generation. Although Picchi had promised to make more cheerful and beautiful paintings,he was accused for havin g violated the enclosure and for having tried to replace sacred images without the required authorizations. Some witnesses defended him, appealing to themconvenience of replacing the images of the sibyls with more appropriate figures of saints. The Picchi-Episcopi trial, together with the famous interrogation to Veronese in 1573, is not only an investigation on sacred painting after the Council in general, but also on the painter’s behavior, on the paintings’ subjects and on the way of representing them. Through unpublished documents and a omparison with the literature of the time, the essay, pursuing a suggestion by Paolo Prodi, intends to offer new reflections on the application of theTridentine decrees in the particular dioceses.
2019
In una chiesa di un monastero di clarisse del ducato di Urbino, nel marzo del 1601, il pittore Giorgio Picchi, in accordo con i sindaci e alcune suore, tentò di distruggere gli affreschi dello stimato Giustino Episcopi, artista della generazione precedente, con la promessa di pitture più allegre e più belle. Interrogato dal tribunale ecclesiastico, Picchi venne accusato di aver violato la clausura e di aver tentato di sostituire delle immagini sacre senza le autorizzazioni previste. I sostenitori lo difesero appellandosi alla convenienza di sostituire le immagini delle sibille con più appropriate figure di santi. Il processo Picchi-Episcopi, come il celebre interrogatorio a Veronese del 1573, è un’indagine sulla pittura sacra dopo il Concilio, sulla condotta del pittore, sui soggetti e sulla maniera di rappresentarli. Attraverso documenti inediti e un confronto con la precettistica del tempo, il contributo, perseguendo un auspicio che fu di Paolo Prodi, intende offrire nuove riflessioni sull’applicazione dei decreti tridentini nelle diocesi particolari.
Santi; Suore; Sibille; Casteldurante; Giorgio Picchi; Giustino Episcopi; Controriforma; Concilio di Trento; Riforma Cattolica
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Suore, santi, sibille in un processo alla pittura sacra agli esordi del Seicento / Moretti, Massimo. - In: IL CAPITALE CULTURALE. - ISSN 2039-2362. - 20:(2019), pp. 61-106. [10.13138/2039-2362/2128]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Moretti_Suore-Santi-Sibille_2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 8.26 MB
Formato Adobe PDF
8.26 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1343532
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact