Il numero di Ardeth si propone di ragionare sulla pratica del progetto e sui suoi attori. All'interno di un tale vasto campo, il testo offre uno sguardo sullo spazio peculiare occupato da un limitato e specifico gruppo di architetti qual è quello dei docenti universitari in Italia. Le riflessioni riportate nell'articolo provengono da un osservatorio privilegiato di che ha avuto modo di fotografare lo stato della ricerca nel campo dell'architettura in Italia nel periodo 2011-14 perché membro del Gruppo Esperti Valutazione Anvur per il settore disciplinare della progettazione architettonica. Da questa prospettiva è stato possibile rilevare alcune oggettive condizioni che riguardano lo situazione in cui versa la prassi progettuale nel mondo accademico. Di esse è importante discutere, anche perché il sistema della valutazione dei docenti non solo si applica a ciò che si è finora prodotto, ma orienta futuri comportamenti.

Per un ritorno del progetto al centro / Capuano, Alessandra. - In: ARDETH. - ISSN 2532-6457. - 2(2018), pp. 283-290. [10.17454/ARDETH02.17]

Per un ritorno del progetto al centro

CAPUANO ALESSANDRA
2018

Abstract

Il numero di Ardeth si propone di ragionare sulla pratica del progetto e sui suoi attori. All'interno di un tale vasto campo, il testo offre uno sguardo sullo spazio peculiare occupato da un limitato e specifico gruppo di architetti qual è quello dei docenti universitari in Italia. Le riflessioni riportate nell'articolo provengono da un osservatorio privilegiato di che ha avuto modo di fotografare lo stato della ricerca nel campo dell'architettura in Italia nel periodo 2011-14 perché membro del Gruppo Esperti Valutazione Anvur per il settore disciplinare della progettazione architettonica. Da questa prospettiva è stato possibile rilevare alcune oggettive condizioni che riguardano lo situazione in cui versa la prassi progettuale nel mondo accademico. Di esse è importante discutere, anche perché il sistema della valutazione dei docenti non solo si applica a ciò che si è finora prodotto, ma orienta futuri comportamenti.
2018
progetto di architettura; pratica del progetto; teoria; architetti; docenti
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Per un ritorno del progetto al centro / Capuano, Alessandra. - In: ARDETH. - ISSN 2532-6457. - 2(2018), pp. 283-290. [10.17454/ARDETH02.17]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Capuano_Ritorno-progetto-centro_ 2018.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.91 MB
Formato Adobe PDF
3.91 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1343389
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact