Il terrorismo ha caratterizzato le vicende politiche del Novecento e del primo decennio del nuovo millennio, estendendosi progressivamente in termini quantitativi e geografi ci, nonché modifi cando le modalità operative e le sue motivazioni di fondo. Contro questo brutale fenomeno, nel corso dei decenni, si sono succedute numerose reazioni diplomatiche e normative, tanto a livello internazionale quanto a livello italiano, che gli Autori hanno diffusamente analizzato nel presente lavoro. Nella loro analisi, si sono successivamente soffermati su quelli che sono i mass disasters di origine terroristica, frutto della piú estrema delle motivazioni che spingono i terroristi ad agire: colpire il maggior numero possibile di persone, al fi ne di indurre uno stato di terrore nelle vittime, nei superstiti, e nei semplici «spettatori». Di fronte a queste tragiche situazioni, la tempestività e la pianifi cazione delle operazioni di riconoscimento delle vittime sono necessità imprescindibili, per la realizzazione delle quali si rende fondamentale la fi gura del medico legale.
Terrorismo: mass disasters e ruolo del medico legale / Conti, S.; Serinelli, S.; Mancarella, P.; De Matteo, F.; Arbarello, P.. - In: ZACCHIA. - ISSN 0044-1570. - 4:(2010), pp. 541-571.
Terrorismo: mass disasters e ruolo del medico legale
Serinelli S.;Mancarella P.;De Matteo F.;Arbarello P.
2010
Abstract
Il terrorismo ha caratterizzato le vicende politiche del Novecento e del primo decennio del nuovo millennio, estendendosi progressivamente in termini quantitativi e geografi ci, nonché modifi cando le modalità operative e le sue motivazioni di fondo. Contro questo brutale fenomeno, nel corso dei decenni, si sono succedute numerose reazioni diplomatiche e normative, tanto a livello internazionale quanto a livello italiano, che gli Autori hanno diffusamente analizzato nel presente lavoro. Nella loro analisi, si sono successivamente soffermati su quelli che sono i mass disasters di origine terroristica, frutto della piú estrema delle motivazioni che spingono i terroristi ad agire: colpire il maggior numero possibile di persone, al fi ne di indurre uno stato di terrore nelle vittime, nei superstiti, e nei semplici «spettatori». Di fronte a queste tragiche situazioni, la tempestività e la pianifi cazione delle operazioni di riconoscimento delle vittime sono necessità imprescindibili, per la realizzazione delle quali si rende fondamentale la fi gura del medico legale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.