Introduzione. I comportamenti di cittadinanza organizzativa (OCB) rappresentano una classe di comportamenti organizzativi che sono "discrezionali, non direttamente o esplicitamente riconosciuti dal sistema formale di ricompensa, e che promuovono il funzionamento efficace dell'organizzazione" (Organ, 1988, p.4). Sono considerati un prototipico esempio di comportamento prosociale al lavoro (Bolino & Grant, 2016). Studi condotti sotto il paradigma social-cognitivo (Bandura, 1997) suggeriscono che l’autoefficacia ha un ruolo centrale in diverse sfere di funzionamento lavorativo(es. emotiva, lavorativa e interpersonale) e che essa rappresenti un importante predittori della prosocialità (Alessandri et al., 2009; Beauregard, 2012; Caprara & Steca, 2005, 2007).Obbiettivi. Questo studio esamina le relazioni longitudinali tra le convinzioni di efficacia emotiva, sociale e lavorativa e e i comportamenti di cittadinanza organizzativa a beneficio dei propri colleghi (OCBI). L’ipotesi alla base dello studio è che l’autoefficacia sociale e lavorativa medino la relazione longitudinale tra l’autoefficacia emotiva e gli OCBI.Metodo. Il modello è stato testato utilizzando dati longitudinali provenienti da due coorti complete di allievi di una scuola di polizia economico-finanziaria (totale lavoratori N= 562). Le ipotesi sono state testate utilizzando un modello di mediazione longitudinale autoregressivo di tipo multistato (LTS-A, Eid et al., 2017) prendendo in considerazione separatamente il livello dei singoli individui (i.e., within individual level) e quello dei tratti latenti. Risultati.I risultati supportano l’ipotesi che l’autoefficacia sociale e lavorativa medino la relazione longitudinale tra autoefficacia emotiva e OCBI. Il modello fornisce sostegno alla letteratura esistente che collega l’autoefficacia a diversi tipi di performancelavorativa.Limiti. Uno dei limiti principali è l'uso esclusivo di scale self-report per misurare gli OCBI. In futuro sarebbe auspicabile utilizzarepiù informatori. Aspetti Innovativi. Gli aspetti innovativi sono l’uso di due coorti complete, l'uso di unmodello multistato e l’estensione di un modello teorico validato all’ambito lavorativo, nel quale assume una grande valenza applicativa.

L’influenza dell’autoefficacia emotiva, sociale e lavorativa sui comportamenti di cittadinanza organizzativa / Filosa, Lorenzo; Alessandri, Guido. - (2019), pp. 38-38. (Intervento presentato al convegno "Il futuro del lavoro, il lavoro del futuro: la psicologia per innovare, trasformare e crescere nelle organizzazioni", Associazione Italiana di Psicologia, XVII Congresso Nazionale, Sezione di Psicologia per le Organizzazioni tenutosi a Lecce).

L’influenza dell’autoefficacia emotiva, sociale e lavorativa sui comportamenti di cittadinanza organizzativa

Lorenzo Filosa;Guido Alessandri
2019

Abstract

Introduzione. I comportamenti di cittadinanza organizzativa (OCB) rappresentano una classe di comportamenti organizzativi che sono "discrezionali, non direttamente o esplicitamente riconosciuti dal sistema formale di ricompensa, e che promuovono il funzionamento efficace dell'organizzazione" (Organ, 1988, p.4). Sono considerati un prototipico esempio di comportamento prosociale al lavoro (Bolino & Grant, 2016). Studi condotti sotto il paradigma social-cognitivo (Bandura, 1997) suggeriscono che l’autoefficacia ha un ruolo centrale in diverse sfere di funzionamento lavorativo(es. emotiva, lavorativa e interpersonale) e che essa rappresenti un importante predittori della prosocialità (Alessandri et al., 2009; Beauregard, 2012; Caprara & Steca, 2005, 2007).Obbiettivi. Questo studio esamina le relazioni longitudinali tra le convinzioni di efficacia emotiva, sociale e lavorativa e e i comportamenti di cittadinanza organizzativa a beneficio dei propri colleghi (OCBI). L’ipotesi alla base dello studio è che l’autoefficacia sociale e lavorativa medino la relazione longitudinale tra l’autoefficacia emotiva e gli OCBI.Metodo. Il modello è stato testato utilizzando dati longitudinali provenienti da due coorti complete di allievi di una scuola di polizia economico-finanziaria (totale lavoratori N= 562). Le ipotesi sono state testate utilizzando un modello di mediazione longitudinale autoregressivo di tipo multistato (LTS-A, Eid et al., 2017) prendendo in considerazione separatamente il livello dei singoli individui (i.e., within individual level) e quello dei tratti latenti. Risultati.I risultati supportano l’ipotesi che l’autoefficacia sociale e lavorativa medino la relazione longitudinale tra autoefficacia emotiva e OCBI. Il modello fornisce sostegno alla letteratura esistente che collega l’autoefficacia a diversi tipi di performancelavorativa.Limiti. Uno dei limiti principali è l'uso esclusivo di scale self-report per misurare gli OCBI. In futuro sarebbe auspicabile utilizzarepiù informatori. Aspetti Innovativi. Gli aspetti innovativi sono l’uso di due coorti complete, l'uso di unmodello multistato e l’estensione di un modello teorico validato all’ambito lavorativo, nel quale assume una grande valenza applicativa.
2019
"Il futuro del lavoro, il lavoro del futuro: la psicologia per innovare, trasformare e crescere nelle organizzazioni", Associazione Italiana di Psicologia, XVII Congresso Nazionale, Sezione di Psicologia per le Organizzazioni
04 Pubblicazione in atti di convegno::04d Abstract in atti di convegno
L’influenza dell’autoefficacia emotiva, sociale e lavorativa sui comportamenti di cittadinanza organizzativa / Filosa, Lorenzo; Alessandri, Guido. - (2019), pp. 38-38. (Intervento presentato al convegno "Il futuro del lavoro, il lavoro del futuro: la psicologia per innovare, trasformare e crescere nelle organizzazioni", Associazione Italiana di Psicologia, XVII Congresso Nazionale, Sezione di Psicologia per le Organizzazioni tenutosi a Lecce).
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