Alla fine degli anni Novanta, nell’età dell’informazione, con la presenza di nuovi mezzi di comunicazione di massa, emergono gli aspetti caratteristici e i paradigmi dell’arte contemporanea iraniana. Questa tendenza, in costante crescita, porta gli artisti a confrontarsi con la realtà e a usare i nuovi media per esprimere i propri concetti artistici, simbolici, metaforici e poetici. Con lo scopo di offrire una riflessione sulla New Media Art in Iran, presento un’analisi delle opere di due artisti, individuando il percorso seguito da ciascuno di essi, i temi e gli aspetti tecnici che hanno in comune. In particolare, oltre l’utilizzo di nuovi e diversi mezzi, linguaggi e tecniche tipici della comunicazione di massa odierna, i due autori descrivono la realtà contemporanea. Le opere di Barbad Golshiri sono una sorta di protesta davanti alle questioni sociali. Invece nelle opere di Newsha Tavakolian, l’argomento affrontato è quello dei giovani di classe media, con riferimento diretto alla vita quotidiana. Non solo l’utilizzo dei new media ma anche l’approccio critica sociale rappresentano un tessuto comune ai due artisti, anche se ognuno ha avuto un percorso autonomo e obiettivi diversi.

New Media Art in Iran 1997-2017. Gli approcci tematici più significativi nelle opere di Barbad Golshiri e Newsha Tavakolian / Hosseinkhani, Mohammadjavad. - 3:(2019), pp. 219-226. (Intervento presentato al convegno In corso d'opera 3. Ricerche dei dottorandi in storia dell'arte della Sapienza tenutosi a Roma).

New Media Art in Iran 1997-2017. Gli approcci tematici più significativi nelle opere di Barbad Golshiri e Newsha Tavakolian

Mohammadjavad Hosseinkhani
2019

Abstract

Alla fine degli anni Novanta, nell’età dell’informazione, con la presenza di nuovi mezzi di comunicazione di massa, emergono gli aspetti caratteristici e i paradigmi dell’arte contemporanea iraniana. Questa tendenza, in costante crescita, porta gli artisti a confrontarsi con la realtà e a usare i nuovi media per esprimere i propri concetti artistici, simbolici, metaforici e poetici. Con lo scopo di offrire una riflessione sulla New Media Art in Iran, presento un’analisi delle opere di due artisti, individuando il percorso seguito da ciascuno di essi, i temi e gli aspetti tecnici che hanno in comune. In particolare, oltre l’utilizzo di nuovi e diversi mezzi, linguaggi e tecniche tipici della comunicazione di massa odierna, i due autori descrivono la realtà contemporanea. Le opere di Barbad Golshiri sono una sorta di protesta davanti alle questioni sociali. Invece nelle opere di Newsha Tavakolian, l’argomento affrontato è quello dei giovani di classe media, con riferimento diretto alla vita quotidiana. Non solo l’utilizzo dei new media ma anche l’approccio critica sociale rappresentano un tessuto comune ai due artisti, anche se ognuno ha avuto un percorso autonomo e obiettivi diversi.
2019
In corso d'opera 3. Ricerche dei dottorandi in storia dell'arte della Sapienza
arte contemporanea in Iran; new media; video
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
New Media Art in Iran 1997-2017. Gli approcci tematici più significativi nelle opere di Barbad Golshiri e Newsha Tavakolian / Hosseinkhani, Mohammadjavad. - 3:(2019), pp. 219-226. (Intervento presentato al convegno In corso d'opera 3. Ricerche dei dottorandi in storia dell'arte della Sapienza tenutosi a Roma).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Hosseinkhani_New-Media-Art_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 119.94 kB
Formato Adobe PDF
119.94 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1342616
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact