Alla fine degli anni Novanta, nell’età dell’informazione, con la presenza di nuovi mezzi di comunicazione di massa, emergono gli aspetti caratteristici e i paradigmi dell’arte contemporanea iraniana. Questa tendenza, in costante crescita, porta gli artisti a confrontarsi con la realtà e a usare i nuovi media per esprimere i propri concetti artistici, simbolici, metaforici e poetici. Con lo scopo di offrire una riflessione sulla New Media Art in Iran, presento un’analisi delle opere di due artisti, individuando il percorso seguito da ciascuno di essi, i temi e gli aspetti tecnici che hanno in comune. In particolare, oltre l’utilizzo di nuovi e diversi mezzi, linguaggi e tecniche tipici della comunicazione di massa odierna, i due autori descrivono la realtà contemporanea. Le opere di Barbad Golshiri sono una sorta di protesta davanti alle questioni sociali. Invece nelle opere di Newsha Tavakolian, l’argomento affrontato è quello dei giovani di classe media, con riferimento diretto alla vita quotidiana. Non solo l’utilizzo dei new media ma anche l’approccio critica sociale rappresentano un tessuto comune ai due artisti, anche se ognuno ha avuto un percorso autonomo e obiettivi diversi.
New Media Art in Iran 1997-2017. Gli approcci tematici più significativi nelle opere di Barbad Golshiri e Newsha Tavakolian / Hosseinkhani, Mohammadjavad. - 3:(2019), pp. 219-226. (Intervento presentato al convegno In corso d'opera 3. Ricerche dei dottorandi in storia dell'arte della Sapienza tenutosi a Roma).
New Media Art in Iran 1997-2017. Gli approcci tematici più significativi nelle opere di Barbad Golshiri e Newsha Tavakolian
Mohammadjavad Hosseinkhani
2019
Abstract
Alla fine degli anni Novanta, nell’età dell’informazione, con la presenza di nuovi mezzi di comunicazione di massa, emergono gli aspetti caratteristici e i paradigmi dell’arte contemporanea iraniana. Questa tendenza, in costante crescita, porta gli artisti a confrontarsi con la realtà e a usare i nuovi media per esprimere i propri concetti artistici, simbolici, metaforici e poetici. Con lo scopo di offrire una riflessione sulla New Media Art in Iran, presento un’analisi delle opere di due artisti, individuando il percorso seguito da ciascuno di essi, i temi e gli aspetti tecnici che hanno in comune. In particolare, oltre l’utilizzo di nuovi e diversi mezzi, linguaggi e tecniche tipici della comunicazione di massa odierna, i due autori descrivono la realtà contemporanea. Le opere di Barbad Golshiri sono una sorta di protesta davanti alle questioni sociali. Invece nelle opere di Newsha Tavakolian, l’argomento affrontato è quello dei giovani di classe media, con riferimento diretto alla vita quotidiana. Non solo l’utilizzo dei new media ma anche l’approccio critica sociale rappresentano un tessuto comune ai due artisti, anche se ognuno ha avuto un percorso autonomo e obiettivi diversi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Hosseinkhani_New-Media-Art_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
119.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
119.94 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.