L’ordoliberalismo come forma di biopotere. Le libertà economiche funzionalizzate e l’eugenetica economica. Il razzismo postmoderno e il ridimensionamento del liberalismo politico. L’interminabile riforma del liberalismo economico: l’economia sociale di mercato. Il patrimonio costituzionale europeo come reazione all’ordoliberalismo. Quando l’individuo incontra l’ordine: il cittadino lavoratore. Segue: dal cittadino lavoratore al cittadino consumatore. A mo’ di conclusione: Europa sociale e razzismo economico.
Razzismo economico e società dei consumi / Somma, A.. - In: MATERIALI PER UNA STORIA DELLA CULTURA GIURIDICA. - ISSN 1120-9607. - 39:(2009), pp. 447-478.
Razzismo economico e società dei consumi
A. Somma
2009
Abstract
L’ordoliberalismo come forma di biopotere. Le libertà economiche funzionalizzate e l’eugenetica economica. Il razzismo postmoderno e il ridimensionamento del liberalismo politico. L’interminabile riforma del liberalismo economico: l’economia sociale di mercato. Il patrimonio costituzionale europeo come reazione all’ordoliberalismo. Quando l’individuo incontra l’ordine: il cittadino lavoratore. Segue: dal cittadino lavoratore al cittadino consumatore. A mo’ di conclusione: Europa sociale e razzismo economico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.