Nel particolare e d intenso periodo tra le due guerre e specialmente in seguito alla reggenza del Carnaro, Fiume vive una fase politica estremamente agitata, ma anche di grande fermento culturale per le novità apportate da Gabriele D'Annunzio che avrà al suo seguito intellettuali e d'artisti di chiara fama. La città risulta emergente pure dal punto di vista economico non solamente nell'area adriatica, ma anche in altri luoghi d'Italia, d'Europa e persino d'oltreoceano. Si mettono in luce figure di intellettuali differenti, di artisti, letterati sia nella linea della grande tradizione, sia nella scia delle nuove correnti culturali.
Fermento culturale, artisti e rivoluzionari a Fiume tra le due guerre / Schurzel, Donatella. - (2019). (Intervento presentato al convegno Il lungo Novecento. La questione adriatica a Fiume tra le due conferenze di pace 1919-1947. tenutosi a Gorizia (Italia)).
Fermento culturale, artisti e rivoluzionari a Fiume tra le due guerre
Donatella Schürzel
2019
Abstract
Nel particolare e d intenso periodo tra le due guerre e specialmente in seguito alla reggenza del Carnaro, Fiume vive una fase politica estremamente agitata, ma anche di grande fermento culturale per le novità apportate da Gabriele D'Annunzio che avrà al suo seguito intellettuali e d'artisti di chiara fama. La città risulta emergente pure dal punto di vista economico non solamente nell'area adriatica, ma anche in altri luoghi d'Italia, d'Europa e persino d'oltreoceano. Si mettono in luce figure di intellettuali differenti, di artisti, letterati sia nella linea della grande tradizione, sia nella scia delle nuove correnti culturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.