Nell'intervento viene argomentato il rilievo conferito tanto da Ferrata quanto da Maratti a ruolo dell'Antico nella formazione dei giovani artisti, contrapponendo queste due figure a quella di Bernini, che pur ammirando le 'Nobilia Opera' di Roma, aveva un'impostazione del proprio lavoro assai lontana dalle regole che si possono definire come 'accademiche'.

Ferrata e Maratti: il primato dell'Antico nello studio accademico / Pierguidi, Stefano. - (2019), pp. 271-285.

Ferrata e Maratti: il primato dell'Antico nello studio accademico

stefano pierguidi
2019

Abstract

Nell'intervento viene argomentato il rilievo conferito tanto da Ferrata quanto da Maratti a ruolo dell'Antico nella formazione dei giovani artisti, contrapponendo queste due figure a quella di Bernini, che pur ammirando le 'Nobilia Opera' di Roma, aveva un'impostazione del proprio lavoro assai lontana dalle regole che si possono definire come 'accademiche'.
2019
Gli allievi di Algardi: opere, geografia, temi della scultura in Italia nella seconda metà del Seicento
978-88-99765-22-4
Ercole Ferrata; Gian Lorenzo Bernini; Carlo Maratti
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Ferrata e Maratti: il primato dell'Antico nello studio accademico / Pierguidi, Stefano. - (2019), pp. 271-285.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Pierguidi_Ferratai-e-Maratti_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 755.57 kB
Formato Adobe PDF
755.57 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1341825
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact