Attorno a Morigerati, Caselle in Pittari ed altri piccoli comuni dell'appennino centrale sono nate una serie di attività che rinnovano la relazione con i luoghi a partire da una produzione slegata dalla accumulazione: la coltivazione di grani locali e produzione di farine con mulino a pietra, il recupero della tradizione mutualistica dei Monti Frumentari, l’istituzione di un palio locale della mietitura a mano, la creazione di una biblioteca vivente di semi, la preparazione e distribuzione dei cibi, la ricezione turistica, l’inserimento in progetti di ricerca nazionale e internazionale di conservazione della biodiversità agricola.. In particolare prossimità e biodiversità si combinano come antidoto alla globalizzazione ed alla omologazione, la tradizione come strumento di consapevolezza, la fiducia come saldatura delle relazioni.
Restanza e Resilienza nell'appennino centrale / Tarabini, Serena. - (2018). (Intervento presentato al convegno VI Convegno SDT " La democrazia dei luoghi. Azioni e forme di autogoverno comunitario" tenutosi a Bari, Italia.).
Restanza e Resilienza nell'appennino centrale
Tarabini, Serena
2018
Abstract
Attorno a Morigerati, Caselle in Pittari ed altri piccoli comuni dell'appennino centrale sono nate una serie di attività che rinnovano la relazione con i luoghi a partire da una produzione slegata dalla accumulazione: la coltivazione di grani locali e produzione di farine con mulino a pietra, il recupero della tradizione mutualistica dei Monti Frumentari, l’istituzione di un palio locale della mietitura a mano, la creazione di una biblioteca vivente di semi, la preparazione e distribuzione dei cibi, la ricezione turistica, l’inserimento in progetti di ricerca nazionale e internazionale di conservazione della biodiversità agricola.. In particolare prossimità e biodiversità si combinano come antidoto alla globalizzazione ed alla omologazione, la tradizione come strumento di consapevolezza, la fiducia come saldatura delle relazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.