Essere adolescenti significa affrontare importanti e impreviste trasformazioni a livello fisico, cognitivo, affettivo e relazionale. Tali cambiamenti, e in generale le complessità psicologiche e sociali di questa fase della vita, richiedono, quando è necessaria, una valutazione diagnostica particolarmente articolata. Lo scopo di questo contributo è fornire al clinico una panoramica dell’approccio diagnostico offerto dalla nuova edizione del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2) e dalla versione per adolescenti della Shedler-Westen Assessment Procedure (SWAP-200-A). Oltre a una generale descrizione dei due strumenti, verranno discusse alcune implicazioni cliniche dell’uso del PDM e della SWAP, sottolineando l’utilità di una diagnosi psicodinamicamente orientata per promuovere accurate formulazioni dei casi e trattamenti personalizzati per il paziente adolescente.

Fare diagnosi in adolescenza. Il contributo psicodinamico del PDM-2 e della SWAP-200-A / Lingiardi, Vittorio; Di Cicilia, Giuseppe. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - 3(2019), pp. 341-360. [10.1449/95148]

Fare diagnosi in adolescenza. Il contributo psicodinamico del PDM-2 e della SWAP-200-A

Lingiardi, Vittorio
;
Di Cicilia, Giuseppe
2019

Abstract

Essere adolescenti significa affrontare importanti e impreviste trasformazioni a livello fisico, cognitivo, affettivo e relazionale. Tali cambiamenti, e in generale le complessità psicologiche e sociali di questa fase della vita, richiedono, quando è necessaria, una valutazione diagnostica particolarmente articolata. Lo scopo di questo contributo è fornire al clinico una panoramica dell’approccio diagnostico offerto dalla nuova edizione del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2) e dalla versione per adolescenti della Shedler-Westen Assessment Procedure (SWAP-200-A). Oltre a una generale descrizione dei due strumenti, verranno discusse alcune implicazioni cliniche dell’uso del PDM e della SWAP, sottolineando l’utilità di una diagnosi psicodinamicamente orientata per promuovere accurate formulazioni dei casi e trattamenti personalizzati per il paziente adolescente.
2019
Psychodynamic Diagnostic Manual; Shedler-Westen Assessment Procedure; diagnosi; adolescenza; assessment
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Fare diagnosi in adolescenza. Il contributo psicodinamico del PDM-2 e della SWAP-200-A / Lingiardi, Vittorio; Di Cicilia, Giuseppe. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - 3(2019), pp. 341-360. [10.1449/95148]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Lingiardi_Fare-diagnosi-in-adolescenza.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 200.49 kB
Formato Adobe PDF
200.49 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1341614
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact