Essere adolescenti significa affrontare importanti e impreviste trasformazioni a livello fisico, cognitivo, affettivo e relazionale. Tali cambiamenti, e in generale le complessità psicologiche e sociali di questa fase della vita, richiedono, quando è necessaria, una valutazione diagnostica particolarmente articolata. Lo scopo di questo contributo è fornire al clinico una panoramica dell’approccio diagnostico offerto dalla nuova edizione del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2) e dalla versione per adolescenti della Shedler-Westen Assessment Procedure (SWAP-200-A). Oltre a una generale descrizione dei due strumenti, verranno discusse alcune implicazioni cliniche dell’uso del PDM e della SWAP, sottolineando l’utilità di una diagnosi psicodinamicamente orientata per promuovere accurate formulazioni dei casi e trattamenti personalizzati per il paziente adolescente.
Fare diagnosi in adolescenza. Il contributo psicodinamico del PDM-2 e della SWAP-200-A / Lingiardi, Vittorio; Di Cicilia, Giuseppe. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - 3(2019), pp. 341-360. [10.1449/95148]
Fare diagnosi in adolescenza. Il contributo psicodinamico del PDM-2 e della SWAP-200-A
Lingiardi, Vittorio
;Di Cicilia, Giuseppe
2019
Abstract
Essere adolescenti significa affrontare importanti e impreviste trasformazioni a livello fisico, cognitivo, affettivo e relazionale. Tali cambiamenti, e in generale le complessità psicologiche e sociali di questa fase della vita, richiedono, quando è necessaria, una valutazione diagnostica particolarmente articolata. Lo scopo di questo contributo è fornire al clinico una panoramica dell’approccio diagnostico offerto dalla nuova edizione del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2) e dalla versione per adolescenti della Shedler-Westen Assessment Procedure (SWAP-200-A). Oltre a una generale descrizione dei due strumenti, verranno discusse alcune implicazioni cliniche dell’uso del PDM e della SWAP, sottolineando l’utilità di una diagnosi psicodinamicamente orientata per promuovere accurate formulazioni dei casi e trattamenti personalizzati per il paziente adolescente.File | Dimensione | Formato | |
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