Between the Renaissance and the Baroque eras, perspective is a privileged form of representation of reality, and is reflected in different forms in the arts. The methods used for perspective trace construction, permitting their operative realization, assume a central role, stimulating the interest of painters and mathematicians who, straddling between art and science, enrich theoretical and practical treatises through different contributions. A transversal reading of these contributions has revealed a common modus operandi, capable of solving the problem in its entirety using projective procedures.

Fra Rinascimento e Barocco la prospettiva è una forma privilegiata di rappresentazione della realtà e si declina in diverse forme nelle arti. I metodi di costruzione dei tracciati prospettici, che ne consentono la esecuzione in opera, assumono un ruolo centrale, suscitando l’interesse di pittori e matematici che, a cavallo fra arte e scienza, arricchiscono i trattati teorici e pratici di diversi contributi. La lettura trasversale di tali contributi ha rilevato la sussistenza di un modus operandi comune, capace di risolvere, con procedimenti proiettivi, il problema nella sua generalità.

La costruzione dei tracciati prospettici tra teorie proiettive e pratica sperimentale / Salvatore, Marta. - (2019), pp. 1003-1010. (Intervento presentato al convegno Riflessioni. L'arte del disegno/Il disegno dell'arte. 41° Convegno Internazionale dei docenti delle discipline della rappresentazione Congresso della Unione Italiana per il Disegno tenutosi a Perugia).

La costruzione dei tracciati prospettici tra teorie proiettive e pratica sperimentale

Marta Salvatore
2019

Abstract

Between the Renaissance and the Baroque eras, perspective is a privileged form of representation of reality, and is reflected in different forms in the arts. The methods used for perspective trace construction, permitting their operative realization, assume a central role, stimulating the interest of painters and mathematicians who, straddling between art and science, enrich theoretical and practical treatises through different contributions. A transversal reading of these contributions has revealed a common modus operandi, capable of solving the problem in its entirety using projective procedures.
2019
Riflessioni. L'arte del disegno/Il disegno dell'arte. 41° Convegno Internazionale dei docenti delle discipline della rappresentazione Congresso della Unione Italiana per il Disegno
Fra Rinascimento e Barocco la prospettiva è una forma privilegiata di rappresentazione della realtà e si declina in diverse forme nelle arti. I metodi di costruzione dei tracciati prospettici, che ne consentono la esecuzione in opera, assumono un ruolo centrale, suscitando l’interesse di pittori e matematici che, a cavallo fra arte e scienza, arricchiscono i trattati teorici e pratici di diversi contributi. La lettura trasversale di tali contributi ha rilevato la sussistenza di un modus operandi comune, capace di risolvere, con procedimenti proiettivi, il problema nella sua generalità.
practical perspective; theatrical scenography; architectural perspective
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
La costruzione dei tracciati prospettici tra teorie proiettive e pratica sperimentale / Salvatore, Marta. - (2019), pp. 1003-1010. (Intervento presentato al convegno Riflessioni. L'arte del disegno/Il disegno dell'arte. 41° Convegno Internazionale dei docenti delle discipline della rappresentazione Congresso della Unione Italiana per il Disegno tenutosi a Perugia).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Salvatore_Costruzione-tracciati-prospettici_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 5.24 MB
Formato Adobe PDF
5.24 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1341268
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact