Fra febbraio 1994 e maggio 1996, sono stati selezionati 34 pazienti successivi con iniziale progressione del PSA dopo prostatectomia radicale retropubica. Tutti i soggetti avevano un adenocarcinoma prostatico localizzato pT2NpN0M0. I pazienti sono stati trattati con IAD quando il PSA superava valori di 0,4 ng/ml. La durata del trattamento iniziale con Blocco Androgenico Totale (BAT) è stata di 24 settimane in tutti i casi. Successivamente, un nadir accettabile del PSA era considerato un valore ≤ 0,4 ng/ml. La terapia con BAT veniva ripresa per valori di PSA > 0,4 ng/ml. L’intervallo di follow-up è stato di 144 fino a 228 settimane. Il tempo mediano per i primi 5 cicli di trattamento è stato rispettivamente di 32, 24, 28, 32 e 32 settimane, con un tempo mediano di “off-therapy” che aumentava da 8 settimane (primo ciclo) a 22 settimane (quinto ciclo). Il nadir mediano del PSA durante il periodo di “on therapy” era 0.20 ng/ml in tutti i cicli terapeutici. La IAD potrebbe essere una terapia efficace nei pazienti con progressione iniziale di PSA dopo chirurgia, tuttavia follow-up maggiori sono necessari per poter supportare tale schema terapeutico.
Intermittent androgen deprivation in patients with localized prostate cancer and a biochemical progression after radical prostatectomy / Sciarra, A; DI CHIRO, C; Voria, G; Colella, D; Loreto, A; Pastore, ANTONIO LUIGI; DI SILVERIO, F.. - In: MINERVA UROLOGICA E NEFROLOGICA. - ISSN 0393-2249. - STAMPA. - 52 (1):(2000), pp. 1-7.
Intermittent androgen deprivation in patients with localized prostate cancer and a biochemical progression after radical prostatectomy
SCIARRA A;PASTORE, ANTONIO LUIGI;
2000
Abstract
Fra febbraio 1994 e maggio 1996, sono stati selezionati 34 pazienti successivi con iniziale progressione del PSA dopo prostatectomia radicale retropubica. Tutti i soggetti avevano un adenocarcinoma prostatico localizzato pT2NpN0M0. I pazienti sono stati trattati con IAD quando il PSA superava valori di 0,4 ng/ml. La durata del trattamento iniziale con Blocco Androgenico Totale (BAT) è stata di 24 settimane in tutti i casi. Successivamente, un nadir accettabile del PSA era considerato un valore ≤ 0,4 ng/ml. La terapia con BAT veniva ripresa per valori di PSA > 0,4 ng/ml. L’intervallo di follow-up è stato di 144 fino a 228 settimane. Il tempo mediano per i primi 5 cicli di trattamento è stato rispettivamente di 32, 24, 28, 32 e 32 settimane, con un tempo mediano di “off-therapy” che aumentava da 8 settimane (primo ciclo) a 22 settimane (quinto ciclo). Il nadir mediano del PSA durante il periodo di “on therapy” era 0.20 ng/ml in tutti i cicli terapeutici. La IAD potrebbe essere una terapia efficace nei pazienti con progressione iniziale di PSA dopo chirurgia, tuttavia follow-up maggiori sono necessari per poter supportare tale schema terapeutico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.