Il progetto di ricerca presentato in questa tesi verte sul tema della formazione insegnanti nella cornice del Technology Enhanced Learning (TEL), e nello specifico sull’impatto della formazione riguardante le tecnologie a servizio di una didattica costruttivista. Il contesto in cui si cala la ricerca è quello delle scuole secondarie di secondo grado e muove dall’assunto della necessità di formare ade-guatamente gli insegnanti in questo ambito, attraverso percorsi coeren-ti coi temi trattati e che quindi per primi prevedano un uso attivo e co-struttivo delle tecnologie, col fine ultimo di favorire una rivisitazione delle pratiche pedagogiche dei docenti a vantaggio di un apprendi-mento duraturo e significativo per i loro studenti. Le basi teoriche del lavoro di ricerca, oggetto della prima parte della tesi, sono raggruppabili in tre temi fondamentali, fra loro collegati: • lo stato dell’arte della formazione insegnanti in Italia, con particolare riferimento alla formazione in servizio per do-centi di scuola secondaria di II grado sul tema del Technology Enhanced Learning; • come si progetta un percorso di formazione rivolto a adulti che svolgono la professione dell’insegnate: i vari step che ca-ratterizzano la costruzione e l’erogazione di un percorso formativo, ma anche i vari modelli che ne guidano la strut-turazione poiché i docenti sono professionisti che devono possedere competenze afferenti a più domini, da quello me-todologico a quello psicologico, passando per le competenze legate all’uso didattico dei singoli strumenti; • le tecnologie nella didattica e i loro possibili usi in funzione dell’approccio all’apprendimento che si intende abbracciare. In particolare, verranno presentati approcci collaborativi, quale l’Approccio Trialogico all’Apprendimento, applicato nelle più longeve comunità che costruiscono conoscenza di Scardamalia e Bereiter (2006). A seguito delle basi teoriche, verranno introdotti la cornice metodo-logica generale e gli strumenti utilizzati per raccogliere i dati. Si tratta di una ricerca che segue la metodologia mista quali-quantitativa, avvalendosi di strumenti quali questionari, interviste e focus group. Inoltre, si ispira alla metodologia della Ricerca-Formazione, che ha come obiettivo quello di formare i docenti stimo-lando una trasformazione delle pratiche didattiche attraverso la pro-mozione di una forma mentis riflessiva nel docente. Infine, verranno presentati i tre studi che costituiscono la ricerca: lo Studio Esplorativo, lo Studio Pilota e lo Studio Applicativo sul Campo. Nello Studio Esplorativo, oltre ad analizzare la letteratura sul tema che ha fornito materiale per le basi teoriche di questo lavoro, sono stati raccolti dati sulla formazione TIC erogata ai docenti operanti in Italia e sugli atteggiamenti nei confronti delle tecnologie e l’efficacia percepita nel padroneggiarle degli insegnanti. A partire dai dati raccolti ed analizzati è stato ideato un modello di formazione per docenti di scuola secondaria di II grado. Allo Studio Esplorativo è seguito lo Studio Pilota in cui è stato ero-gato a un gruppo ristretto di docenti il corso formazione basato sul suddetto modello, in modo da verificarne l’efficacia, i punti forti e i punti deboli e migliorarlo. Lo Studio Applicativo sul Campo si è sostanziato nell’erogazione del percorso di formazione migliorato, preceduta e seguita da una analisi in profondità delle pratiche pedagogiche e della loro relazione con la formazione ricevuta.

La formazione docenti in ambito TEL: implementazione e sperimentazione di un modello di formazione / Bortolotti, Ilaria. - (2019 Dec 17).

La formazione docenti in ambito TEL: implementazione e sperimentazione di un modello di formazione

BORTOLOTTI, ILARIA
17/12/2019

Abstract

Il progetto di ricerca presentato in questa tesi verte sul tema della formazione insegnanti nella cornice del Technology Enhanced Learning (TEL), e nello specifico sull’impatto della formazione riguardante le tecnologie a servizio di una didattica costruttivista. Il contesto in cui si cala la ricerca è quello delle scuole secondarie di secondo grado e muove dall’assunto della necessità di formare ade-guatamente gli insegnanti in questo ambito, attraverso percorsi coeren-ti coi temi trattati e che quindi per primi prevedano un uso attivo e co-struttivo delle tecnologie, col fine ultimo di favorire una rivisitazione delle pratiche pedagogiche dei docenti a vantaggio di un apprendi-mento duraturo e significativo per i loro studenti. Le basi teoriche del lavoro di ricerca, oggetto della prima parte della tesi, sono raggruppabili in tre temi fondamentali, fra loro collegati: • lo stato dell’arte della formazione insegnanti in Italia, con particolare riferimento alla formazione in servizio per do-centi di scuola secondaria di II grado sul tema del Technology Enhanced Learning; • come si progetta un percorso di formazione rivolto a adulti che svolgono la professione dell’insegnate: i vari step che ca-ratterizzano la costruzione e l’erogazione di un percorso formativo, ma anche i vari modelli che ne guidano la strut-turazione poiché i docenti sono professionisti che devono possedere competenze afferenti a più domini, da quello me-todologico a quello psicologico, passando per le competenze legate all’uso didattico dei singoli strumenti; • le tecnologie nella didattica e i loro possibili usi in funzione dell’approccio all’apprendimento che si intende abbracciare. In particolare, verranno presentati approcci collaborativi, quale l’Approccio Trialogico all’Apprendimento, applicato nelle più longeve comunità che costruiscono conoscenza di Scardamalia e Bereiter (2006). A seguito delle basi teoriche, verranno introdotti la cornice metodo-logica generale e gli strumenti utilizzati per raccogliere i dati. Si tratta di una ricerca che segue la metodologia mista quali-quantitativa, avvalendosi di strumenti quali questionari, interviste e focus group. Inoltre, si ispira alla metodologia della Ricerca-Formazione, che ha come obiettivo quello di formare i docenti stimo-lando una trasformazione delle pratiche didattiche attraverso la pro-mozione di una forma mentis riflessiva nel docente. Infine, verranno presentati i tre studi che costituiscono la ricerca: lo Studio Esplorativo, lo Studio Pilota e lo Studio Applicativo sul Campo. Nello Studio Esplorativo, oltre ad analizzare la letteratura sul tema che ha fornito materiale per le basi teoriche di questo lavoro, sono stati raccolti dati sulla formazione TIC erogata ai docenti operanti in Italia e sugli atteggiamenti nei confronti delle tecnologie e l’efficacia percepita nel padroneggiarle degli insegnanti. A partire dai dati raccolti ed analizzati è stato ideato un modello di formazione per docenti di scuola secondaria di II grado. Allo Studio Esplorativo è seguito lo Studio Pilota in cui è stato ero-gato a un gruppo ristretto di docenti il corso formazione basato sul suddetto modello, in modo da verificarne l’efficacia, i punti forti e i punti deboli e migliorarlo. Lo Studio Applicativo sul Campo si è sostanziato nell’erogazione del percorso di formazione migliorato, preceduta e seguita da una analisi in profondità delle pratiche pedagogiche e della loro relazione con la formazione ricevuta.
17-dic-2019
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Bortolotti.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.11 MB
Formato Adobe PDF
3.11 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1340730
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact