Lo scritto evidenzia che la tradizionale difformità tra gli ambiti di applicazione della teoria dell’abuso nel diritto civile e in quello tributario può dirsi oggi rivitalizzata dall’affermazione, sul versante civilistico, di un approccio metodologico di natura rimediale che, fortemente influenzato dal diritto di matrice comunitaria, pone in discussione lo stesso presupposto della teoria in esame, ossia l’utilità applicativa del paradigma concettuale del diritto soggettivo, aprendo la strada ad una valutazione maggiormente sensibile all’analisi delle condizioni di ammissibilità – volta a volta diverse – della risposta rimediale ad una lesione che si assume ingiustificata. Con specifico riferimento al versante tributaristico, invece, la teorica dell’abuso ha conosciuto un rilevante successo giurisprudenziale, al quale, tuttavia, non può accompagnarsi una corrispondente adesione sul piano teorico-concettuale. Una più attenta disamina delle concrete ipotesi in cui si discorre di abuso, infatti, porta l’autore a dubitare della reale utilità di tale paradigma argomentativo, che appare sostituibile da una più approfondita valutazione funzionale dell’atto di autonomia privata che si assume abusivo.
L’abuso del diritto tra diritto civile e tributario / Addis, Fabio. - In: DIRITTO E PRATICA TRIBUTARIA. - ISSN 0012-3447. - 83:5(2012), pp. 871-878.
L’abuso del diritto tra diritto civile e tributario
ADDIS, Fabio
2012
Abstract
Lo scritto evidenzia che la tradizionale difformità tra gli ambiti di applicazione della teoria dell’abuso nel diritto civile e in quello tributario può dirsi oggi rivitalizzata dall’affermazione, sul versante civilistico, di un approccio metodologico di natura rimediale che, fortemente influenzato dal diritto di matrice comunitaria, pone in discussione lo stesso presupposto della teoria in esame, ossia l’utilità applicativa del paradigma concettuale del diritto soggettivo, aprendo la strada ad una valutazione maggiormente sensibile all’analisi delle condizioni di ammissibilità – volta a volta diverse – della risposta rimediale ad una lesione che si assume ingiustificata. Con specifico riferimento al versante tributaristico, invece, la teorica dell’abuso ha conosciuto un rilevante successo giurisprudenziale, al quale, tuttavia, non può accompagnarsi una corrispondente adesione sul piano teorico-concettuale. Una più attenta disamina delle concrete ipotesi in cui si discorre di abuso, infatti, porta l’autore a dubitare della reale utilità di tale paradigma argomentativo, che appare sostituibile da una più approfondita valutazione funzionale dell’atto di autonomia privata che si assume abusivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Addis_Abuso_2012.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
308.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
308.67 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.