Lo studio è dedicato ad una possibile concettualizzazione moderna e aggiornata del diritto dei contratti con particolare riguardo ad accordo e consenso. Si sostiene la tesi che la riconcettualizzazione, destinata inevitabilmente a realizzarsi solo mediante un dialogo tra i giuristi europei, passa attraverso un’integrazione degli strumenti classici del consenso esterno e di quelli, più recenti e innovativi, tesi a valutare un consenso che, se volessimo definirlo utilizzando una terminologia di derivazione germanica, dovremmo indicare come «interno», purché si abbia cura di precisare che, mediante il richiamo di tale espressione, ci si allontana da quelli che erano gli oggetti di studio del consenso interno classico della dottrina tedesca, essenzialmente legati all’errore e alla divergenza tra volontà e dichiarazione, e si vuole invece sottolineare la natura «informata» e «consapevole» della manifestazione di volontà delle parti contraenti.
Diritto comunitario e ‘‘riconcettualizzazione’’ del diritto dei contratti: accordo e consenso / Addis, Fabio. - unico:(2010), pp. 273-304. (Intervento presentato al convegno Diritto comunitario e sistemi nazionali: pluralità delle fonti e unitarietà degli ordinamenti tenutosi a Grand Hotel Quisisana Capri).
Diritto comunitario e ‘‘riconcettualizzazione’’ del diritto dei contratti: accordo e consenso
ADDIS, Fabio
2010
Abstract
Lo studio è dedicato ad una possibile concettualizzazione moderna e aggiornata del diritto dei contratti con particolare riguardo ad accordo e consenso. Si sostiene la tesi che la riconcettualizzazione, destinata inevitabilmente a realizzarsi solo mediante un dialogo tra i giuristi europei, passa attraverso un’integrazione degli strumenti classici del consenso esterno e di quelli, più recenti e innovativi, tesi a valutare un consenso che, se volessimo definirlo utilizzando una terminologia di derivazione germanica, dovremmo indicare come «interno», purché si abbia cura di precisare che, mediante il richiamo di tale espressione, ci si allontana da quelli che erano gli oggetti di studio del consenso interno classico della dottrina tedesca, essenzialmente legati all’errore e alla divergenza tra volontà e dichiarazione, e si vuole invece sottolineare la natura «informata» e «consapevole» della manifestazione di volontà delle parti contraenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.