Perché un nuovo libro di Strategie d’Impresa? La motivazione che ci ha indotto a realizzare un nuovo libro è fondamentalmente quella di andare incontro in modo più immediato alle esigenze degli studenti. In che senso? Molti manuali mostrano qualche debolezza nella traduzione operativa dei principi teorici. Viceversa, oggi gli studenti richiedono sempre di più di essere convolti attivamente nella didattica, di comprendere le problematiche di gestione strategica attraverso le storie e i casi aziendali, di apprendere le modalità attraverso le quali darvi soluzione utilizzando concretamente i modelli analitici e gli strumenti operativi disponibili. Questo manuale cerca di distinguersi anzitutto da questo punto di vista. Pur mantenendo una rigorosa impronta riguardo all’inquadramento teorico delle problematiche di gestione strategica, esso presenta numerosissimi casi aziendali, da quelli più approfonditi raccolti nella seconda parte del testo a quelli più sintetici presentati in apertura ad ogni capitolo, nonché decine e decine di riferimenti empirici e di tool operativi. Il testo si propone inoltre come un volume moderno e all’avanguardia anche sotto il profilo delle tematiche affrontate, affiancando alla trattazione dei classici temi dello strategic management degli opportuni approfondimenti su aspetti di particolare attualità, come ad esempio la sharing economy, la sostenibilità, l’etica nel management. Perché questa duplice “promessa” è credibile? Perché gli autori hanno una solidissima reputazione accademica cui si affianca un’ampia e profonda esperienza e conoscenza del mondo aziendale, spesso ottenuta nell’ambito di importanti progetti di consulenza direzionale. Dunque teoria e pratica, l’una a servizio dell’altra, riunite in un solo testo pensato per gli studenti e, perché no, anche per i manager.

Strategic Management / Pastore, Alberto; Dyer, Jeff; Jensen, Robert; Bryce, David; Godfrey, Paul. - (2018), pp. 1-492.

Strategic Management

Alberto Pastore
;
2018

Abstract

Perché un nuovo libro di Strategie d’Impresa? La motivazione che ci ha indotto a realizzare un nuovo libro è fondamentalmente quella di andare incontro in modo più immediato alle esigenze degli studenti. In che senso? Molti manuali mostrano qualche debolezza nella traduzione operativa dei principi teorici. Viceversa, oggi gli studenti richiedono sempre di più di essere convolti attivamente nella didattica, di comprendere le problematiche di gestione strategica attraverso le storie e i casi aziendali, di apprendere le modalità attraverso le quali darvi soluzione utilizzando concretamente i modelli analitici e gli strumenti operativi disponibili. Questo manuale cerca di distinguersi anzitutto da questo punto di vista. Pur mantenendo una rigorosa impronta riguardo all’inquadramento teorico delle problematiche di gestione strategica, esso presenta numerosissimi casi aziendali, da quelli più approfonditi raccolti nella seconda parte del testo a quelli più sintetici presentati in apertura ad ogni capitolo, nonché decine e decine di riferimenti empirici e di tool operativi. Il testo si propone inoltre come un volume moderno e all’avanguardia anche sotto il profilo delle tematiche affrontate, affiancando alla trattazione dei classici temi dello strategic management degli opportuni approfondimenti su aspetti di particolare attualità, come ad esempio la sharing economy, la sostenibilità, l’etica nel management. Perché questa duplice “promessa” è credibile? Perché gli autori hanno una solidissima reputazione accademica cui si affianca un’ampia e profonda esperienza e conoscenza del mondo aziendale, spesso ottenuta nell’ambito di importanti progetti di consulenza direzionale. Dunque teoria e pratica, l’una a servizio dell’altra, riunite in un solo testo pensato per gli studenti e, perché no, anche per i manager.
2018
978-88-8008-384-9
Strategie d'impresa
03 Monografia::03c Manuale Didattico
Strategic Management / Pastore, Alberto; Dyer, Jeff; Jensen, Robert; Bryce, David; Godfrey, Paul. - (2018), pp. 1-492.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1339404
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact