Le biblioteche accademiche si stanno confrontando con numerosi elementi di cambiamento rispetto al passato, che comportano anche la necessità di un’attenta riflessione su uno dei loro elementi tradizionalmente caratterizzanti, ovvero le collezioni. Il presente contributo si pone un duplice obiettivo: da un lato illustrare tali fattori di discontinuità e le principali conseguenze che essi comportano sulla ridefinizione del concetto di collezione e sulle relative fasi di sviluppo e gestione, dall’altro individuare, a partire dai casi descritti in letteratura, alcune delle strategie studiate e messe in pratica dalle biblioteche accademiche all’interno di questo nuovo scenario.
Le collezioni nelle biblioteche accademiche del XXI secolo: fattori di cambiamento e nuove strategie di sviluppo per un elemento di importanza strategica / Dinotola, Sara. - In: NUOVI ANNALI DELLA SCUOLA SPECIALE PER ARCHIVISTI E BIBLIOTECARI. - ISSN 1122-0775. - (2019), pp. 431-468.
Le collezioni nelle biblioteche accademiche del XXI secolo: fattori di cambiamento e nuove strategie di sviluppo per un elemento di importanza strategica.
Sara Dinotola
2019
Abstract
Le biblioteche accademiche si stanno confrontando con numerosi elementi di cambiamento rispetto al passato, che comportano anche la necessità di un’attenta riflessione su uno dei loro elementi tradizionalmente caratterizzanti, ovvero le collezioni. Il presente contributo si pone un duplice obiettivo: da un lato illustrare tali fattori di discontinuità e le principali conseguenze che essi comportano sulla ridefinizione del concetto di collezione e sulle relative fasi di sviluppo e gestione, dall’altro individuare, a partire dai casi descritti in letteratura, alcune delle strategie studiate e messe in pratica dalle biblioteche accademiche all’interno di questo nuovo scenario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


