Nell’ ultimo quadrimestre del 2018 sono ricorsi due anniversari “storici”. Nello specifico, il 4 ottobre, si è commemorato il venticinquesimo anniversario dell’assalto al Parlamento Russo, che ha messo fine allo scontro politico tra il presidente Eltsin e il Soviet Supremo, mentre il 12 dicembre si è celebrato il venticinquesimo anniversario della Costituzione della Federazione russa. I due eventi hanno segnato per la Russia post-sovietica il passaggio definitivo dal sistema transitorio post-comunista al sistema democratico moderno ed hanno avuto, senza dubbio, un impatto duraturo sull’andamento del processo di consolidamento democratico nel Paese.
Un “effetto sorpresa” nelle ultime elezioni regionali russe. Cronache costituzionali dalla Russia (settembre - dicembre 2018) / Galimova, Ilmira. - In: NOMOS. - ISSN 2279-7238. - n. 3/2018:(2019), pp. 1-22.
Un “effetto sorpresa” nelle ultime elezioni regionali russe. Cronache costituzionali dalla Russia (settembre - dicembre 2018)
Galimova Ilmira
2019
Abstract
Nell’ ultimo quadrimestre del 2018 sono ricorsi due anniversari “storici”. Nello specifico, il 4 ottobre, si è commemorato il venticinquesimo anniversario dell’assalto al Parlamento Russo, che ha messo fine allo scontro politico tra il presidente Eltsin e il Soviet Supremo, mentre il 12 dicembre si è celebrato il venticinquesimo anniversario della Costituzione della Federazione russa. I due eventi hanno segnato per la Russia post-sovietica il passaggio definitivo dal sistema transitorio post-comunista al sistema democratico moderno ed hanno avuto, senza dubbio, un impatto duraturo sull’andamento del processo di consolidamento democratico nel Paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.