The mīs pî, lit. “washing of the mouth”, was one of the solemn rituals of Ancient Mesopotamia. Its goal was the induction of the cult statue in order to allow its official installation in the temple. For this purpose, a total iden- tity between the statue and its corresponding divinity was strictly required. The ontological union of two natures was obtained through four processions in four different ritual spaces: the workshop, the riverbank, the garden and the temple. This paper investigates the peculiarities of the mīs pî by paying particular attention to the ritual spaces. The aim is to analyze the “washing of the mouth” in terms of rite of passage, underlining the need to rethink van Gennep’s tripartite scheme.

Il mīs pî, “lavaggio della bocca”, era uno dei rituali più complessi dell’antica Mesopotamia. Il suo scopo era l’attivazione della statua di culto, così da consentirne l’installazione nel tempio. Per poter attivare l’immagine del dio, era necessario stabilire una totale identità tra l’effige e la divinità che rappresentava. L’unione ontologica di questi due soggetti era ottenuta per mezzo di processioni in quattro spazi rituali: l’officina degli artigiani, la riva del fiume, il giardino e il tempio. Questo articolo analizza le peculia- rità del mīs pî, ponendo particolare attenzione alla valenza della spazialità rituale. Lo scopo è di esaminare il “lavaggio della bocca” in termini di un rito di passaggio, sottolineando la necessità di ripensare lo schema tripartito formulato da van Gennep.

L’attivazione della statua di culto in Mesopotamia. Il rituale mīs pî tra dualità e riti di passaggio / Ceravolo, Marinella. - In: STUDI E MATERIALI DI STORIA DELLE RELIGIONI. - ISSN 0393-8417. - 2(2019), pp. 888-907.

L’attivazione della statua di culto in Mesopotamia. Il rituale mīs pî tra dualità e riti di passaggio

Marinella Ceravolo
Primo
2019

Abstract

The mīs pî, lit. “washing of the mouth”, was one of the solemn rituals of Ancient Mesopotamia. Its goal was the induction of the cult statue in order to allow its official installation in the temple. For this purpose, a total iden- tity between the statue and its corresponding divinity was strictly required. The ontological union of two natures was obtained through four processions in four different ritual spaces: the workshop, the riverbank, the garden and the temple. This paper investigates the peculiarities of the mīs pî by paying particular attention to the ritual spaces. The aim is to analyze the “washing of the mouth” in terms of rite of passage, underlining the need to rethink van Gennep’s tripartite scheme.
2019
Il mīs pî, “lavaggio della bocca”, era uno dei rituali più complessi dell’antica Mesopotamia. Il suo scopo era l’attivazione della statua di culto, così da consentirne l’installazione nel tempio. Per poter attivare l’immagine del dio, era necessario stabilire una totale identità tra l’effige e la divinità che rappresentava. L’unione ontologica di questi due soggetti era ottenuta per mezzo di processioni in quattro spazi rituali: l’officina degli artigiani, la riva del fiume, il giardino e il tempio. Questo articolo analizza le peculia- rità del mīs pî, ponendo particolare attenzione alla valenza della spazialità rituale. Lo scopo è di esaminare il “lavaggio della bocca” in termini di un rito di passaggio, sottolineando la necessità di ripensare lo schema tripartito formulato da van Gennep.
Mesopotamian religion; mīs pî; cult statue; rites of passage; ritual space; religione dell’antica Mesopotamia; statua di culto; riti di passaggio; spazio rituale
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L’attivazione della statua di culto in Mesopotamia. Il rituale mīs pî tra dualità e riti di passaggio / Ceravolo, Marinella. - In: STUDI E MATERIALI DI STORIA DELLE RELIGIONI. - ISSN 0393-8417. - 2(2019), pp. 888-907.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1337579
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