Following the ideology proposed by the Motion Bank Community – i.e. using an interdisciplinary methodological approach that puts in dialogue theory, practice, science and new digital technologies – this text suggests the reading of the choreographic counterpoint throughout the analysis of the concept of “focus”. In this article, I mean by choreographic counterpoint the synchronous movement between dancers during a live performance. Through the interviews made to some performers-researchers-choreographers and collaborators with The Forsythe Company – Dana Caspersen, Nicole Peils, Fabrice Mazliah and Tillman O’Donnell –, I analyze the body knowledge using the principles of enactive approach at perception proposed by the philosopher Alva Noë.

Sposando l’ideologia proposta dalla Comunità Motion Bank – ossia adottando un approccio metodologico interdisciplinare che pone in dialogo teoria, pratica, scienza e nuove tecnologie digitali – questo saggio propone una lettura del contrappunto coreografico facendo riferimento al concetto di “focus”. In questo articolo per contrappunto coreografico si intende la realizzazione del movimento sincronico tra due performers durante l’attuazione della performance coreografica dal vivo. A partire dalle testimonianze di alcuni performer-ricercatori-coreografi e collaboratori della Forsythe Company – Dana Caspersen, Nicole Peisl, Fabrice Mazliah, Tilman O’Donnell – l’autrice affronta uno studio sulla body knowledge, anche sulla base dell’approccio enattivo alla percezione proposto dal filosofo Alva Noë

La body knowledge in Motion Bank. Il contrappunto coreografico tra sguardo e percezione / Monda, LETIZIA GIOIA. - In: RECHERCHES EN DANSE. - ISSN 2275-2293. - 5:(2016), pp. 1-14. [10.4000/danse.1356]

La body knowledge in Motion Bank. Il contrappunto coreografico tra sguardo e percezione

Letizia Gioia Monda
2016

Abstract

Following the ideology proposed by the Motion Bank Community – i.e. using an interdisciplinary methodological approach that puts in dialogue theory, practice, science and new digital technologies – this text suggests the reading of the choreographic counterpoint throughout the analysis of the concept of “focus”. In this article, I mean by choreographic counterpoint the synchronous movement between dancers during a live performance. Through the interviews made to some performers-researchers-choreographers and collaborators with The Forsythe Company – Dana Caspersen, Nicole Peils, Fabrice Mazliah and Tillman O’Donnell –, I analyze the body knowledge using the principles of enactive approach at perception proposed by the philosopher Alva Noë.
2016
Sposando l’ideologia proposta dalla Comunità Motion Bank – ossia adottando un approccio metodologico interdisciplinare che pone in dialogo teoria, pratica, scienza e nuove tecnologie digitali – questo saggio propone una lettura del contrappunto coreografico facendo riferimento al concetto di “focus”. In questo articolo per contrappunto coreografico si intende la realizzazione del movimento sincronico tra due performers durante l’attuazione della performance coreografica dal vivo. A partire dalle testimonianze di alcuni performer-ricercatori-coreografi e collaboratori della Forsythe Company – Dana Caspersen, Nicole Peisl, Fabrice Mazliah, Tilman O’Donnell – l’autrice affronta uno studio sulla body knowledge, anche sulla base dell’approccio enattivo alla percezione proposto dal filosofo Alva Noë
Sur la base de l’idéologie proposée par la Communauté Motion Bank, et en adoptant une approche méthodologique interdisciplinaire, qui fait dialoguer théorie, pratique, science et nouvelles technologies digitales, cette contribution propose une lecture du contrepoint chorégraphique à travers le concept de “focus”. Par contrepoint chorégraphique l’auteure veut se référer à la réalisation du mouvement synchronisé des performeurs pendant la réalisation du spectacle dansé. Grâce aussi aux témoignages de performeurs-chercheurs-chorégraphes et collaborateurs de la Forsythe Company tels que Dana Caspersen, Nicole Peisl, Fabrice Mazliah et Tilman O’Donnell, est présentée ici une étude sur la body knowledge, qui utilise les principesdu philosophe Alva Noë, proposant une approche énactive de la perception.
allineamento; focus; score estetico
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La body knowledge in Motion Bank. Il contrappunto coreografico tra sguardo e percezione / Monda, LETIZIA GIOIA. - In: RECHERCHES EN DANSE. - ISSN 2275-2293. - 5:(2016), pp. 1-14. [10.4000/danse.1356]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Monda, L.G._ La body- knowledge -in_2016.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 287.39 kB
Formato Adobe PDF
287.39 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1335420
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact