L’Osservatorio di teorie sociali sulle nuove tecnologie e la sostenibilità-Sostenibilia, istituito presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, organizza il Suo annuale Seminario internazionale, quest’anno dedicato alle trasformazioni sociali indotte dalle nuove tecnologie e, nello specifico, dalla introduzione in atto della tecnologia del 5G. Proseguendo la propria attività di ricerca condotta in sinergia con università sparse in tutto il mondo, l’Osservatorio Sostenibilia ospita quest’anno numerosi studiosi provenienti da quindici atenei fra brasiliani, francesi, nordamericani, tedeschi, francesi e portoghesi, oltre che italiani. Il confronto e il dibattito scientifico intenderà esplorare le trasformazioni di identità e ruoli sociali, relazioni e istituzioni nell’era del mutamento grazie all’introduzione nella vita sociale di nuove tecnologie che stanno tanto radicalmente quanto rapidamente mutando gli elementi costitutivi dell’essere in società e della relazione fra umano e non umano. La partecipazione di studiosi di diverse discipline proporrà una riflessione composita dei fenomeni esplorati. La presentazione di specifiche ricerche sui temi delle trasformazioni di istituzioni come la cittadinanza e la rappresentanza, della rappresentazione della natura da parte dell’arte e dell’inusuale rapporto con le nuove tecnologie presso comunità e culture non occidentali costituisce la proposta inedita su questi temi offerta dal Seminario internazionale di Sostenibilia. Fra i relatori, il filosofo francese Michel Puech e i sociologi Derrick De Kerchove e Massimo Di Felice.
2019 Rome International Sostenibilia Seminar / Nocenzi, Mariella. - (2019). (Intervento presentato al convegno 2019 Rome International Sostenibilia Seminar tenutosi a Sapienza Università di Roma - Dip. di Comunicazione e Ricerca sociale nel 25-26 novembre 2019).
2019 Rome International Sostenibilia Seminar
NOCENZI MARIELLA
2019
Abstract
L’Osservatorio di teorie sociali sulle nuove tecnologie e la sostenibilità-Sostenibilia, istituito presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, organizza il Suo annuale Seminario internazionale, quest’anno dedicato alle trasformazioni sociali indotte dalle nuove tecnologie e, nello specifico, dalla introduzione in atto della tecnologia del 5G. Proseguendo la propria attività di ricerca condotta in sinergia con università sparse in tutto il mondo, l’Osservatorio Sostenibilia ospita quest’anno numerosi studiosi provenienti da quindici atenei fra brasiliani, francesi, nordamericani, tedeschi, francesi e portoghesi, oltre che italiani. Il confronto e il dibattito scientifico intenderà esplorare le trasformazioni di identità e ruoli sociali, relazioni e istituzioni nell’era del mutamento grazie all’introduzione nella vita sociale di nuove tecnologie che stanno tanto radicalmente quanto rapidamente mutando gli elementi costitutivi dell’essere in società e della relazione fra umano e non umano. La partecipazione di studiosi di diverse discipline proporrà una riflessione composita dei fenomeni esplorati. La presentazione di specifiche ricerche sui temi delle trasformazioni di istituzioni come la cittadinanza e la rappresentanza, della rappresentazione della natura da parte dell’arte e dell’inusuale rapporto con le nuove tecnologie presso comunità e culture non occidentali costituisce la proposta inedita su questi temi offerta dal Seminario internazionale di Sostenibilia. Fra i relatori, il filosofo francese Michel Puech e i sociologi Derrick De Kerchove e Massimo Di Felice.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.