The article reports the results of a research about processes and contents related to the innovation in teaching which implies substantial changes in the management of university education. Through a case study focused on the didactics at the Department of Communication and Social Research of Sapienza University of Rome, the paper aims at studying how the innovations of didactic practices, teaching models and styles of knowledge sharing modify the function of education and learning. Moreover, the article has the objective of investigating students points of view about the attended courses

L’articolo presenta i risultati di una ricerca sui processi e contenuti della didattica che comportano sostanziali cambiamenti nella gestione della formazione universitaria. Attraverso l’approfondimento di un caso di studio incentrato sulle attività didattiche in sperimentazione presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, si intende studiare come le innovazioni di pratiche didattiche, modelli di insegnamento e stili di condivisione del sapere modifichino la funzione dell’educazione e dell’apprendimento, e quali percezioni ne hanno gli studenti.

Prove tecniche di didattica innovativa. Il punto di vista degli studenti del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza / Fontana, Renato; De Markis, Erika; Valentini, Elena. - In: SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI. - ISSN 2283-8740. - 1:1(2019), pp. 224-238.

Prove tecniche di didattica innovativa. Il punto di vista degli studenti del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza

Renato Fontana
;
Elena Valentini
2019

Abstract

L’articolo presenta i risultati di una ricerca sui processi e contenuti della didattica che comportano sostanziali cambiamenti nella gestione della formazione universitaria. Attraverso l’approfondimento di un caso di studio incentrato sulle attività didattiche in sperimentazione presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, si intende studiare come le innovazioni di pratiche didattiche, modelli di insegnamento e stili di condivisione del sapere modifichino la funzione dell’educazione e dell’apprendimento, e quali percezioni ne hanno gli studenti.
The article reports the results of a research about processes and contents related to the innovation in teaching which implies substantial changes in the management of university education. Through a case study focused on the didactics at the Department of Communication and Social Research of Sapienza University of Rome, the paper aims at studying how the innovations of didactic practices, teaching models and styles of knowledge sharing modify the function of education and learning. Moreover, the article has the objective of investigating students points of view about the attended courses
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Valentini_prove-tecniche_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 849.04 kB
Formato Adobe PDF
849.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1334442
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact