Assessment of the impact of nursing students’ presence on quality of care perceived by patients in three medical bay wards for acute patients of Policlinico Umberto I Hospital in Rome. Objective and purpose of the research. The impact that the presence of nursing students in hospital wards has on quality of care perceived by patients, empirically recognized by all health professionals, is poorly studied in literature. The purpose of the s following study is to determine if presence of students influences or not the perception that users have about quality of care. Materials and methods. The study was conducted according to the “Newcastle Satisfaction with Nursing Scales”, validated for Italy by Campus Biomedico University of Rome. A single-blind crossover study was chosen. In order to avoid the influence on the final outcome due to intrinsic differences between different wards, patients were involved in the same wards both as sample elements and as controls. The controlled cross-over study was conducted in Operating Units of the Medical Area of the Policlinico Umberto I, the Italian version of the already validated “Newcastle Satisfaction With Nursing Scales” questionnaire was administered at first defined T0 when the students were not present and later defined T1 when the students carried out clinical training in the wards. The sample recruited, being a pilot study, has a reduced number, 100 questionnaires were distributed in the three departments chosen (two of infectious diseases and one of medicine) for each of the two phases. Results. The correctly completed questionnaires for 72% of the questionnaires distributed were validated for the study, in particular 75% were correctly returned completed in the first phase, against 71% of the second. Patients were aged between 18 and 87 years (7% under 35, 61% between 35 and 70, 32% over 70), with an average age of 615 years. Data obtained in each period and for each ward were compared to highlight any differences. Conclusions. The results confirmed that presence of students improves the perceived quality of care, in 2 cases out of 3 significantly, confirming empirically the starting hypothesis. Due to the small size of the sample, further investigations are necessary to confirm our data.

Obiettivo e Finalità della Ricerca. Pur essendo riconosciuto in modo empirico da tutti gli addetti ai lavori, l’impatto che la presenza degli studenti ha sulla qualità assistenziale percepita dagli utenti è un argomento poco studiato in letteratura. L’obiettivo del seguente studio è determinare se la presenza degli studenti influenzi o meno la percezione che gli utenti hanno della qualità assistenziale. Materiali e Metodi. Lo strumento utilizzato è il “Newcastle Satisfaction with Nursing Scales”, questionario utilizzato a livello internazionale validato per l’Italia dall’Università Campus Biomedico di Roma. Si è scelto di effettuare uno studio crossover a cecità singola, utilizzando i pazienti degli stessi reparti sia come elementi del campione statistico che come controlli, in modo da evitare che differenze intrinseche nei reparti presi in esame possano influenzare il risultato finale. Lo studio cross over controllato è stato condotto in Unità Operative dell’Area Medica del Policlinico Umberto I, è stata somministrata la versione italiana del questionario già convalidato, “Newcastle Satisfaction With Nursing Scales” in un primo momento definito T0 quando gli studenti non erano presenti ed in secondo momento definito T1 quando gli studenti svolgevano il tirocinio clinico nei reparti. Il campione reclutato, essendo uno studio pilota, ha una numerosità ridotta, sono stati distribuiti 100 questionari nei tre reparti prescelti (due di malattie infettive ed una di medicina) per ciascuna delle due fasi. Risultati. Sono stati convalidati per lo studio, i questionari correttamente compilati pari al 72% dei questionari distribuiti, in particolare è stato restituito correttamente compilato il 75% nella prima fase, contro il 71% della seconda. I pazienti avevano un’età compresa tra 18 e 87 anni (7% under 35, 61% tra 35 e 70, 32% over 70), con un’età media di 61,5 anni. I dati ottenuti in ciascun periodo, per ognuno dei reparti presi in esame, sono poi stati confrontati per evidenziare le differenze. Conclusioni. I risultati hanno confermato che la presenza degli studenti migliora la qualità assistenziale percepita dagli utenti, in 2 casi su 3 in modo significativo, confermando l’ipotesi di partenza, anche se la modesta dimensione del campione rende necessario estendere la ricerca per aver confermare il dato.

Valutazione dell’impatto della presenza degli studenti infermieri sulla qualità assistenziale percepita dai pazienti in tre reparti per acuti dell’area medica del Policlinico Umberto I di Roma / Delli Poggi, A.; Salvati, G.; Galloni, P.; Pintus, G.; Di Simone, E.; Tibaldi, L.; Tartaglini, D.; DI MUZIO, Marco. - In: HEALTH PROFESSIONALS MAGAZINE. - ISSN 2282-3425. - 7:2(2019), pp. 45-50. [10.12864/HPM.2019.171]

Valutazione dell’impatto della presenza degli studenti infermieri sulla qualità assistenziale percepita dai pazienti in tre reparti per acuti dell’area medica del Policlinico Umberto I di Roma

A. Delli Poggi;E. Di Simone;M. Di Muzio.
Ultimo
2019

Abstract

Assessment of the impact of nursing students’ presence on quality of care perceived by patients in three medical bay wards for acute patients of Policlinico Umberto I Hospital in Rome. Objective and purpose of the research. The impact that the presence of nursing students in hospital wards has on quality of care perceived by patients, empirically recognized by all health professionals, is poorly studied in literature. The purpose of the s following study is to determine if presence of students influences or not the perception that users have about quality of care. Materials and methods. The study was conducted according to the “Newcastle Satisfaction with Nursing Scales”, validated for Italy by Campus Biomedico University of Rome. A single-blind crossover study was chosen. In order to avoid the influence on the final outcome due to intrinsic differences between different wards, patients were involved in the same wards both as sample elements and as controls. The controlled cross-over study was conducted in Operating Units of the Medical Area of the Policlinico Umberto I, the Italian version of the already validated “Newcastle Satisfaction With Nursing Scales” questionnaire was administered at first defined T0 when the students were not present and later defined T1 when the students carried out clinical training in the wards. The sample recruited, being a pilot study, has a reduced number, 100 questionnaires were distributed in the three departments chosen (two of infectious diseases and one of medicine) for each of the two phases. Results. The correctly completed questionnaires for 72% of the questionnaires distributed were validated for the study, in particular 75% were correctly returned completed in the first phase, against 71% of the second. Patients were aged between 18 and 87 years (7% under 35, 61% between 35 and 70, 32% over 70), with an average age of 615 years. Data obtained in each period and for each ward were compared to highlight any differences. Conclusions. The results confirmed that presence of students improves the perceived quality of care, in 2 cases out of 3 significantly, confirming empirically the starting hypothesis. Due to the small size of the sample, further investigations are necessary to confirm our data.
2019
Obiettivo e Finalità della Ricerca. Pur essendo riconosciuto in modo empirico da tutti gli addetti ai lavori, l’impatto che la presenza degli studenti ha sulla qualità assistenziale percepita dagli utenti è un argomento poco studiato in letteratura. L’obiettivo del seguente studio è determinare se la presenza degli studenti influenzi o meno la percezione che gli utenti hanno della qualità assistenziale. Materiali e Metodi. Lo strumento utilizzato è il “Newcastle Satisfaction with Nursing Scales”, questionario utilizzato a livello internazionale validato per l’Italia dall’Università Campus Biomedico di Roma. Si è scelto di effettuare uno studio crossover a cecità singola, utilizzando i pazienti degli stessi reparti sia come elementi del campione statistico che come controlli, in modo da evitare che differenze intrinseche nei reparti presi in esame possano influenzare il risultato finale. Lo studio cross over controllato è stato condotto in Unità Operative dell’Area Medica del Policlinico Umberto I, è stata somministrata la versione italiana del questionario già convalidato, “Newcastle Satisfaction With Nursing Scales” in un primo momento definito T0 quando gli studenti non erano presenti ed in secondo momento definito T1 quando gli studenti svolgevano il tirocinio clinico nei reparti. Il campione reclutato, essendo uno studio pilota, ha una numerosità ridotta, sono stati distribuiti 100 questionari nei tre reparti prescelti (due di malattie infettive ed una di medicina) per ciascuna delle due fasi. Risultati. Sono stati convalidati per lo studio, i questionari correttamente compilati pari al 72% dei questionari distribuiti, in particolare è stato restituito correttamente compilato il 75% nella prima fase, contro il 71% della seconda. I pazienti avevano un’età compresa tra 18 e 87 anni (7% under 35, 61% tra 35 e 70, 32% over 70), con un’età media di 61,5 anni. I dati ottenuti in ciascun periodo, per ognuno dei reparti presi in esame, sono poi stati confrontati per evidenziare le differenze. Conclusioni. I risultati hanno confermato che la presenza degli studenti migliora la qualità assistenziale percepita dagli utenti, in 2 casi su 3 in modo significativo, confermando l’ipotesi di partenza, anche se la modesta dimensione del campione rende necessario estendere la ricerca per aver confermare il dato.
qualità percepita; studenti di infermieristica; assistenza infermieristica
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Valutazione dell’impatto della presenza degli studenti infermieri sulla qualità assistenziale percepita dai pazienti in tre reparti per acuti dell’area medica del Policlinico Umberto I di Roma / Delli Poggi, A.; Salvati, G.; Galloni, P.; Pintus, G.; Di Simone, E.; Tibaldi, L.; Tartaglini, D.; DI MUZIO, Marco. - In: HEALTH PROFESSIONALS MAGAZINE. - ISSN 2282-3425. - 7:2(2019), pp. 45-50. [10.12864/HPM.2019.171]
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