Il volume presenta contributi di ricerca sulla prima alfabetizzazione raccolti in occasione del seminario internazionale tenutosi a Roma nel marzo del 2016; un evento che ha visto la partecipazione, oltre che di ricercatori, anche di moltissimi insegnanti. I temi affrontati nei capitoli offrono spunti e riflessioni che focalizzano l’attenzione sui diversi partecipanti al processo di alfabetizzazione; in primo luogo i bambini che, con le loro produzioni scritte, continuano ad alimentare l’interesse dei ricercatori sulla concettualizzazione della scrittura e dei testi scritti; in secondo luogo gli insegnanti come autori di pratiche didattiche e di scritture sulla scuola e, infine, i formatori, perennemente impegnati nella ricerca di modalità efficaci di sostegno all’innovazione didattica.

Processi di prima alfabetizzazione e formazione degli insegnanti / Monaco, C.; Rossi, F.; Zucchermaglio, C.. - (2017), pp. 95-111.

Processi di prima alfabetizzazione e formazione degli insegnanti

Monaco C.
Primo
Methodology
;
Rossi F.
Secondo
Writing – Original Draft Preparation
;
Zucchermaglio C.
Ultimo
Writing – Review & Editing
2017

Abstract

Il volume presenta contributi di ricerca sulla prima alfabetizzazione raccolti in occasione del seminario internazionale tenutosi a Roma nel marzo del 2016; un evento che ha visto la partecipazione, oltre che di ricercatori, anche di moltissimi insegnanti. I temi affrontati nei capitoli offrono spunti e riflessioni che focalizzano l’attenzione sui diversi partecipanti al processo di alfabetizzazione; in primo luogo i bambini che, con le loro produzioni scritte, continuano ad alimentare l’interesse dei ricercatori sulla concettualizzazione della scrittura e dei testi scritti; in secondo luogo gli insegnanti come autori di pratiche didattiche e di scritture sulla scuola e, infine, i formatori, perennemente impegnati nella ricerca di modalità efficaci di sostegno all’innovazione didattica.
2017
Prima alfabetizzazione. Tra percorsi di ricerca e innovazioni educative
9788897789352
alfabetizzazione; formazione insegnanti
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Processi di prima alfabetizzazione e formazione degli insegnanti / Monaco, C.; Rossi, F.; Zucchermaglio, C.. - (2017), pp. 95-111.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Monaco_Prima-alfabetizzazione_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 8.14 MB
Formato Adobe PDF
8.14 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1333925
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact