Discussione dell'edizione commentata del Commentariolum petitionis curata da F. Prost. Analisi delle forme didascaliche presenti nel Commentariolum, in relazione alla tradizione epistolografica (e in special modo le Epistole di Orazio). Discussione delle particolarità stilistico-letterarie e argomentative in relazione alla questione dell'autenticità. Primo tentativo di applicazione di un metodo di analisi attributiva informatizzata al testo del Commentariolum.
Insegnare a Cicerone. Qualche osservazione sul Commentariolum come opera didascalica (con in appendice un esperimento di attribuzione informatizzata) / Cucchiarelli, Andrea. - In: BOLLETTINO DI STUDI LATINI. - ISSN 0006-6583. - 49:2(2019), pp. 603-617.
Insegnare a Cicerone. Qualche osservazione sul Commentariolum come opera didascalica (con in appendice un esperimento di attribuzione informatizzata)
Andrea Cucchiarelli
2019
Abstract
Discussione dell'edizione commentata del Commentariolum petitionis curata da F. Prost. Analisi delle forme didascaliche presenti nel Commentariolum, in relazione alla tradizione epistolografica (e in special modo le Epistole di Orazio). Discussione delle particolarità stilistico-letterarie e argomentative in relazione alla questione dell'autenticità. Primo tentativo di applicazione di un metodo di analisi attributiva informatizzata al testo del Commentariolum.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cucchiarelli_Insegnare-a-Cicerone_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
361.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
361.66 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.