Questo contributo fornisce una sintesi dello sviluppo dei poteri di azione esterna dell'Unione europea, per mostrare come, con l'introduzione della PESC e l'evoluzione delle competenze esterne negli altri settori di azione dell'Unione, questa disponga oramai di un treaty-making power pressoché illimitato sotto il profilo materiale. Dal punto di vista giuridico, ma anche politico, dunque, ha molto più senso indagare sui criteri di esercizio dei poteri esterni, anziché insistere sul difficile rispetto del principio di attribuzione in questo particolare settore dell'azione dell'Unione.
The external competencies of the European Union / Mignolli, Alessandra. - In: THE INTERNATIONAL SPECTATOR. - ISSN 0393-2729. - ELETTRONICO. - XXXVII:(2002), pp. 101-114.
The external competencies of the European Union
MIGNOLLI, Alessandra
2002
Abstract
Questo contributo fornisce una sintesi dello sviluppo dei poteri di azione esterna dell'Unione europea, per mostrare come, con l'introduzione della PESC e l'evoluzione delle competenze esterne negli altri settori di azione dell'Unione, questa disponga oramai di un treaty-making power pressoché illimitato sotto il profilo materiale. Dal punto di vista giuridico, ma anche politico, dunque, ha molto più senso indagare sui criteri di esercizio dei poteri esterni, anziché insistere sul difficile rispetto del principio di attribuzione in questo particolare settore dell'azione dell'Unione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.