Uno dei luoghi di convergenza di ricerca e didattica è il laboratorio di laurea che supporta gli studenti, giunti alla fine del percorso formativo, nell'elaborazione di temi progettuali affrontati secondo un approccio multidisciplinare. Insieme alle attività di workshop, il laboratorio di laurea consente di mettere a sistema i saperi acquisiti negli anni di studio, troppo spesso confinati in compartimenti stagni da studenti che tendono a esaurire nel sostenere l’esame l'obiettivo di conoscenza derivante dallo studio delle singole materie. Nel 2016, parallelamente alla ricerca “Numeri forme geometrie modelli. Dalla misura il progetto contemporaneo di riuso” di cui sono responsabile, è stato attivato un laboratorio di laurea, preceduto da un workshop di rilievo e progetto, aperto anche alle “lauree tutoring”, per quegli studenti fuori corso che, pur mancando pochi esami (o solo la tesi) al conseguimento del titolo di studio, lo avevano interrotto. Per questi studenti in particolare l’approccio multidisciplinare consente di recuperare le conoscenze acquisite molti anni addietro. Dal 2 al 10 aprile 2016, venticinque laureandi hanno partecipato a una campagna di rilievo a Castri di Lecce, piccolo comune salentino appena al di fuori dal circuito turistico, che ha offerto il patrocinio e l’ospitalità a docenti e discenti, sperimentando le tecnologie più aggiornate per ricostruire le basi cartografiche di un palazzo baronale quasi completamente in disuso; alla fine della settimana hanno proposto prime ipotesi di progetto e ne hanno discusso con studiosi di varie università italiane intervenuti a un convegno di studi organizzato con l’Ordine degli architetti di Lecce. Sono qui presentati il metodo multidisciplinare adottato e una sintesi dei risultati delle sperimentazioni progettuali discusse nelle due sessioni di laurea di luglio e di ottobre 2016.
Laboratori di laurea e lauree tutoring: Necessità di integrare saperi / Capanna, Alessandra. - (2019), pp. 39-42. (Intervento presentato al convegno VII Forum ProArch. Imparare Architettura. I laboratori di progettazione e le pratiche di insegnamento tenutosi a Milano).
Laboratori di laurea e lauree tutoring: Necessità di integrare saperi
Alessandra Capanna
2019
Abstract
Uno dei luoghi di convergenza di ricerca e didattica è il laboratorio di laurea che supporta gli studenti, giunti alla fine del percorso formativo, nell'elaborazione di temi progettuali affrontati secondo un approccio multidisciplinare. Insieme alle attività di workshop, il laboratorio di laurea consente di mettere a sistema i saperi acquisiti negli anni di studio, troppo spesso confinati in compartimenti stagni da studenti che tendono a esaurire nel sostenere l’esame l'obiettivo di conoscenza derivante dallo studio delle singole materie. Nel 2016, parallelamente alla ricerca “Numeri forme geometrie modelli. Dalla misura il progetto contemporaneo di riuso” di cui sono responsabile, è stato attivato un laboratorio di laurea, preceduto da un workshop di rilievo e progetto, aperto anche alle “lauree tutoring”, per quegli studenti fuori corso che, pur mancando pochi esami (o solo la tesi) al conseguimento del titolo di studio, lo avevano interrotto. Per questi studenti in particolare l’approccio multidisciplinare consente di recuperare le conoscenze acquisite molti anni addietro. Dal 2 al 10 aprile 2016, venticinque laureandi hanno partecipato a una campagna di rilievo a Castri di Lecce, piccolo comune salentino appena al di fuori dal circuito turistico, che ha offerto il patrocinio e l’ospitalità a docenti e discenti, sperimentando le tecnologie più aggiornate per ricostruire le basi cartografiche di un palazzo baronale quasi completamente in disuso; alla fine della settimana hanno proposto prime ipotesi di progetto e ne hanno discusso con studiosi di varie università italiane intervenuti a un convegno di studi organizzato con l’Ordine degli architetti di Lecce. Sono qui presentati il metodo multidisciplinare adottato e una sintesi dei risultati delle sperimentazioni progettuali discusse nelle due sessioni di laurea di luglio e di ottobre 2016.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capanna_Atti-proarch-Milano_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
865.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
865.29 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.