La retorica pubblica degli ultimi anni e anche alcune delle politiche, non sempre le migliori, hanno enfatizzato il vuoto e la distanza crescente che si tende a creare negli anni della formazione superiore tra il sapere e le pratiche, tra le mura dell'accademia e i luoghi della vita, tra la ricerca e l'insegnamento, tra gli "esperti" specialisti e coloro che fanno "esperienza" delle cose. Anziché chiudersi in queste fortezze del sapere, le università hanno bisogno di aprirsi ed essere fecondate dalle pratiche della vita e tutto questo trova concretizzazione in molte delle esperien ze dei corsi di comunicazione. In tal senso, verrà riportata in que- sta sede l’esperienza del dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, che ha tra i propri punti di forza all’interno dell’Ateneo romano, e persino nel panorama nazionale ed internazionale, la sua multidisciplinarietà.
Innovazione nella didattica e nella terza missione. Il modello CoRiS – Sapienza / Gavrila, Mihaela; Mazza, Barbara. - (2019), pp. 111-117.
Innovazione nella didattica e nella terza missione. Il modello CoRiS – Sapienza
Mihaela Gavrila
;Barbara Mazza
2019
Abstract
La retorica pubblica degli ultimi anni e anche alcune delle politiche, non sempre le migliori, hanno enfatizzato il vuoto e la distanza crescente che si tende a creare negli anni della formazione superiore tra il sapere e le pratiche, tra le mura dell'accademia e i luoghi della vita, tra la ricerca e l'insegnamento, tra gli "esperti" specialisti e coloro che fanno "esperienza" delle cose. Anziché chiudersi in queste fortezze del sapere, le università hanno bisogno di aprirsi ed essere fecondate dalle pratiche della vita e tutto questo trova concretizzazione in molte delle esperien ze dei corsi di comunicazione. In tal senso, verrà riportata in que- sta sede l’esperienza del dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, che ha tra i propri punti di forza all’interno dell’Ateneo romano, e persino nel panorama nazionale ed internazionale, la sua multidisciplinarietà.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gavrila_innovazione-nella-didattica_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.61 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.