La retorica pubblica degli ultimi anni e anche alcune delle politiche, non sempre le migliori, hanno enfatizzato il vuoto e la distanza crescente che si tende a creare negli anni della formazione superiore tra il sapere e le pratiche, tra le mura dell'accademia e i luoghi della vita, tra la ricerca e l'insegnamento, tra gli "esperti" specialisti e coloro che fanno "esperienza" delle cose. Anziché chiudersi in queste fortezze del sapere, le università hanno bisogno di aprirsi ed essere fecondate dalle pratiche della vita e tutto questo trova concretizzazione in molte delle esperien ze dei corsi di comunicazione. In tal senso, verrà riportata in que- sta sede l’esperienza del dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, che ha tra i propri punti di forza all’interno dell’Ateneo romano, e persino nel panorama nazionale ed internazionale, la sua multidisciplinarietà.

Innovazione nella didattica e nella terza missione. Il modello CoRiS – Sapienza / Gavrila, Mihaela; Mazza, Barbara. - (2019), pp. 111-117.

Innovazione nella didattica e nella terza missione. Il modello CoRiS – Sapienza

Mihaela Gavrila
;
Barbara Mazza
2019

Abstract

La retorica pubblica degli ultimi anni e anche alcune delle politiche, non sempre le migliori, hanno enfatizzato il vuoto e la distanza crescente che si tende a creare negli anni della formazione superiore tra il sapere e le pratiche, tra le mura dell'accademia e i luoghi della vita, tra la ricerca e l'insegnamento, tra gli "esperti" specialisti e coloro che fanno "esperienza" delle cose. Anziché chiudersi in queste fortezze del sapere, le università hanno bisogno di aprirsi ed essere fecondate dalle pratiche della vita e tutto questo trova concretizzazione in molte delle esperien ze dei corsi di comunicazione. In tal senso, verrà riportata in que- sta sede l’esperienza del dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, che ha tra i propri punti di forza all’interno dell’Ateneo romano, e persino nel panorama nazionale ed internazionale, la sua multidisciplinarietà.
2019
La Comunicazione alla sfida della (dis)informazione
9788825528596
Università; innovazione didattica; digitale; terza missione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Innovazione nella didattica e nella terza missione. Il modello CoRiS – Sapienza / Gavrila, Mihaela; Mazza, Barbara. - (2019), pp. 111-117.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Gavrila_innovazione-nella-didattica_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.61 MB
Formato Adobe PDF
2.61 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1330384
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact