Il seminario presenta due sperimentazioni svolte nel primo biennio della scuola primaria. Lo scopo principale è di progettare un percorso in verticale per la scuola primaria basato sull’osservazione, l’analisi di analogie e il confronto fra alcuni dei principali concetti della geometria piana e della geometria sferica (distanza, angolo, area, retta, …). Si tratta di una proposta didattica innovativa, complessa e strutturata, che permette di approfondire alcuni aspetti legati allo studio del piano attraverso un’attività laboratoriale sulla superficie sferica con riscontri anche interdisciplinari con geografia, storia, arte, … Numerose ricerche mostrano che un proposta didattica di questo tipo è funzionale nel processo di insegnamento/apprendimento della geometria poiché offre agli studenti differenti approcci allo stesso tema. Questo comporta una radicale innovazione della disciplina; il “messaggio monotematico” percepito dalle pratiche d’aula standard si trasforma in un apparato dinamico basato sul “dialogo” tra due o più sistemi differenti.
Un percorso di geometria comparativa tra sfera e piano con bambini di prima e seconda primaria / Lucia, Baldazzi; Gambini, A; Tusa, Rosalia. - (2013), pp. -97. (Intervento presentato al convegno Incontri con la matematica N. 27 tenutosi a Castel San Pietro Terme (BO)).
Un percorso di geometria comparativa tra sfera e piano con bambini di prima e seconda primaria.
Gambini A
;
2013
Abstract
Il seminario presenta due sperimentazioni svolte nel primo biennio della scuola primaria. Lo scopo principale è di progettare un percorso in verticale per la scuola primaria basato sull’osservazione, l’analisi di analogie e il confronto fra alcuni dei principali concetti della geometria piana e della geometria sferica (distanza, angolo, area, retta, …). Si tratta di una proposta didattica innovativa, complessa e strutturata, che permette di approfondire alcuni aspetti legati allo studio del piano attraverso un’attività laboratoriale sulla superficie sferica con riscontri anche interdisciplinari con geografia, storia, arte, … Numerose ricerche mostrano che un proposta didattica di questo tipo è funzionale nel processo di insegnamento/apprendimento della geometria poiché offre agli studenti differenti approcci allo stesso tema. Questo comporta una radicale innovazione della disciplina; il “messaggio monotematico” percepito dalle pratiche d’aula standard si trasforma in un apparato dinamico basato sul “dialogo” tra due o più sistemi differenti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Baldazzi_copertina-testo_Un-percorso-di-geometria_2013.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
630.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
630.58 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
|
Baldazzi_Un-percorso-di-geometria_2013.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Pre-print (manoscritto inviato all'editore, precedente alla peer review)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
269.27 kB
Formato
Adobe PDF
|
269.27 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


