Il seminario presenta due sperimentazioni svolte nel primo biennio della scuola primaria. Lo scopo principale è di progettare un percorso in verticale per la scuola primaria basato sull’osservazione, l’analisi di analogie e il confronto fra alcuni dei principali concetti della geometria piana e della geometria sferica (distanza, angolo, area, retta, …). Si tratta di una proposta didattica innovativa, complessa e strutturata, che permette di approfondire alcuni aspetti legati allo studio del piano attraverso un’attività laboratoriale sulla superficie sferica con riscontri anche interdisciplinari con geografia, storia, arte, … Numerose ricerche mostrano che un proposta didattica di questo tipo è funzionale nel processo di insegnamento/apprendimento della geometria poiché offre agli studenti differenti approcci allo stesso tema. Questo comporta una radicale innovazione della disciplina; il “messaggio monotematico” percepito dalle pratiche d’aula standard si trasforma in un apparato dinamico basato sul “dialogo” tra due o più sistemi differenti.

Un percorso di geometria comparativa tra sfera e piano con bambini di prima e seconda primaria / Lucia, Baldazzi; Gambini, A; Tusa, Rosalia. - (2013), pp. -97. (Intervento presentato al convegno Incontri con la matematica N. 27 tenutosi a Castel San Pietro Terme (BO)).

Un percorso di geometria comparativa tra sfera e piano con bambini di prima e seconda primaria.

Gambini A
;
2013

Abstract

Il seminario presenta due sperimentazioni svolte nel primo biennio della scuola primaria. Lo scopo principale è di progettare un percorso in verticale per la scuola primaria basato sull’osservazione, l’analisi di analogie e il confronto fra alcuni dei principali concetti della geometria piana e della geometria sferica (distanza, angolo, area, retta, …). Si tratta di una proposta didattica innovativa, complessa e strutturata, che permette di approfondire alcuni aspetti legati allo studio del piano attraverso un’attività laboratoriale sulla superficie sferica con riscontri anche interdisciplinari con geografia, storia, arte, … Numerose ricerche mostrano che un proposta didattica di questo tipo è funzionale nel processo di insegnamento/apprendimento della geometria poiché offre agli studenti differenti approcci allo stesso tema. Questo comporta una radicale innovazione della disciplina; il “messaggio monotematico” percepito dalle pratiche d’aula standard si trasforma in un apparato dinamico basato sul “dialogo” tra due o più sistemi differenti.
2013
Incontri con la matematica N. 27
Geometria sferica; sfera di Lénárt; geometria comparativa
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Un percorso di geometria comparativa tra sfera e piano con bambini di prima e seconda primaria / Lucia, Baldazzi; Gambini, A; Tusa, Rosalia. - (2013), pp. -97. (Intervento presentato al convegno Incontri con la matematica N. 27 tenutosi a Castel San Pietro Terme (BO)).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Baldazzi_copertina-testo_Un-percorso-di-geometria_2013.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 630.58 kB
Formato Adobe PDF
630.58 kB Adobe PDF   Contatta l'autore
Baldazzi_Un-percorso-di-geometria_2013.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Pre-print (manoscritto inviato all'editore, precedente alla peer review)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 269.27 kB
Formato Adobe PDF
269.27 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1329202
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact