Nel corso del lavoro di ricerca abbiamo già introdotto i diversi sistemi di batteria di trazione e di infrastrutture di linea che sono presenti negli autobus elettrici. Per capire sin dalla fase di analisi economica di fattibilità gli investimenti necessari è necessario definire le potenze elettriche in gioco e le caratteristiche delle batterie. SI affrontano dimensionamenti di massima, analisi di fattibilità per servizi di linea urbani con autobus elettrici a batteria (BEV) con le seguenti tipologie di ricarica: -Ricarica in deposito (over night charge); -Ricarica in deposito e al/ai capolinea (opportunity charge); -Ricarica in deposito, ai capolinea e alle fermate (fast charge). Per ognuna delle tipologie di ricarica si provvederà al dimensionamento della potenza necessaria in deposito per ricaricare durante la notte le batterie (cosa comune a tutti e tre i tipi di ricarica), al calcolo dei valori di percorrenza kilometrica e di durata del servizio.

L’evoluzione della mobilità nei sistemi metropolitani: la trazione elettrica, applicazione pratica / Chiulli, Edoardo; Bottazzi, Andrea. - (2019). (Intervento presentato al convegno L’evoluzione della mobilità nei sistemi metropolitani: la trazione elettrica tenutosi a Università degli studi di Roma -SAPIENZA -).

L’evoluzione della mobilità nei sistemi metropolitani: la trazione elettrica, applicazione pratica

edoardo chiulli
Writing – Original Draft Preparation
;
andrea bottazzi
Project Administration
2019

Abstract

Nel corso del lavoro di ricerca abbiamo già introdotto i diversi sistemi di batteria di trazione e di infrastrutture di linea che sono presenti negli autobus elettrici. Per capire sin dalla fase di analisi economica di fattibilità gli investimenti necessari è necessario definire le potenze elettriche in gioco e le caratteristiche delle batterie. SI affrontano dimensionamenti di massima, analisi di fattibilità per servizi di linea urbani con autobus elettrici a batteria (BEV) con le seguenti tipologie di ricarica: -Ricarica in deposito (over night charge); -Ricarica in deposito e al/ai capolinea (opportunity charge); -Ricarica in deposito, ai capolinea e alle fermate (fast charge). Per ognuna delle tipologie di ricarica si provvederà al dimensionamento della potenza necessaria in deposito per ricaricare durante la notte le batterie (cosa comune a tutti e tre i tipi di ricarica), al calcolo dei valori di percorrenza kilometrica e di durata del servizio.
2019
L’evoluzione della mobilità nei sistemi metropolitani: la trazione elettrica
04 Pubblicazione in atti di convegno::04d Abstract in atti di convegno
L’evoluzione della mobilità nei sistemi metropolitani: la trazione elettrica, applicazione pratica / Chiulli, Edoardo; Bottazzi, Andrea. - (2019). (Intervento presentato al convegno L’evoluzione della mobilità nei sistemi metropolitani: la trazione elettrica tenutosi a Università degli studi di Roma -SAPIENZA -).
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