Nel corso del lavoro di ricerca abbiamo già introdotto i diversi sistemi di batteria di trazione e di infrastrutture di linea che sono presenti negli autobus elettrici. Per capire sin dalla fase di analisi economica di fattibilità gli investimenti necessari è necessario definire le potenze elettriche in gioco e le caratteristiche delle batterie. SI affrontano dimensionamenti di massima, analisi di fattibilità per servizi di linea urbani con autobus elettrici a batteria (BEV) con le seguenti tipologie di ricarica: -Ricarica in deposito (over night charge); -Ricarica in deposito e al/ai capolinea (opportunity charge); -Ricarica in deposito, ai capolinea e alle fermate (fast charge). Per ognuna delle tipologie di ricarica si provvederà al dimensionamento della potenza necessaria in deposito per ricaricare durante la notte le batterie (cosa comune a tutti e tre i tipi di ricarica), al calcolo dei valori di percorrenza kilometrica e di durata del servizio.
L’evoluzione della mobilità nei sistemi metropolitani: la trazione elettrica, applicazione pratica / Chiulli, Edoardo; Bottazzi, Andrea. - (2019). (Intervento presentato al convegno L’evoluzione della mobilità nei sistemi metropolitani: la trazione elettrica tenutosi a Università degli studi di Roma -SAPIENZA -).
L’evoluzione della mobilità nei sistemi metropolitani: la trazione elettrica, applicazione pratica
edoardo chiulliWriting – Original Draft Preparation
;andrea bottazziProject Administration
2019
Abstract
Nel corso del lavoro di ricerca abbiamo già introdotto i diversi sistemi di batteria di trazione e di infrastrutture di linea che sono presenti negli autobus elettrici. Per capire sin dalla fase di analisi economica di fattibilità gli investimenti necessari è necessario definire le potenze elettriche in gioco e le caratteristiche delle batterie. SI affrontano dimensionamenti di massima, analisi di fattibilità per servizi di linea urbani con autobus elettrici a batteria (BEV) con le seguenti tipologie di ricarica: -Ricarica in deposito (over night charge); -Ricarica in deposito e al/ai capolinea (opportunity charge); -Ricarica in deposito, ai capolinea e alle fermate (fast charge). Per ognuna delle tipologie di ricarica si provvederà al dimensionamento della potenza necessaria in deposito per ricaricare durante la notte le batterie (cosa comune a tutti e tre i tipi di ricarica), al calcolo dei valori di percorrenza kilometrica e di durata del servizio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.