Il settore dei trasporti è uno dei settori più impattanti dal punto di vista energetico ed ambientale: per soddisfare le direttive comunitarie ed instaurare un mercato di veicoli puliti e a basso consumo si deve promuovere lo sviluppo di un mercato in cui agli enti pubblici ed altri operatori viene imposto di tener conto, al momento di aggiudicare appalti pubblici per veicoli adibiti al trasporto, dell’impatto che tali veicoli hanno nell’arco della loro vita sia sui costi di esercizio energetici che su quelli ambientali con fogli di calcolo specifici.
Mobilità per il trasporto pubblico locale - il futuro, oggi / Chiulli, Edoardo. - (2018). (Intervento presentato al convegno Mobilità per il trasporto pubblico locale - il futuro, oggi tenutosi a Facoltà d'Ingegneria - Università degli studi di Bologna - Progettazione dei sistemi di trasporto).
Mobilità per il trasporto pubblico locale - il futuro, oggi
edoardo chiulliWriting – Original Draft Preparation
2018
Abstract
Il settore dei trasporti è uno dei settori più impattanti dal punto di vista energetico ed ambientale: per soddisfare le direttive comunitarie ed instaurare un mercato di veicoli puliti e a basso consumo si deve promuovere lo sviluppo di un mercato in cui agli enti pubblici ed altri operatori viene imposto di tener conto, al momento di aggiudicare appalti pubblici per veicoli adibiti al trasporto, dell’impatto che tali veicoli hanno nell’arco della loro vita sia sui costi di esercizio energetici che su quelli ambientali con fogli di calcolo specifici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.